Aversa – Abbattono e fanno a pezzi degli alberi posizionati sulla pubblica via, ma non riescono a portare via la ‘merce’. E’ quanto accaduto nella giornata di mercoledì in via Gramsci ad Aversa.
La segnalazione di ‘strani movimenti’ è giunta in mattinata al consigliere comunale Francesco Di Virgilio che si è recato subito a vedere cosa stesse accadendo. Il consigliere si è trovato di fronte ad una scena incredibile: ignoti avevano abbattuto alcuni alberi e li avevano poi lasciati a terra.
Passata la segnalazione alla Polizia municipale, dopo qualche ora ne è arrivata un’altra. Gli stessi alberi erano stati fatti a pezzi, come se fossero stati preparati per essere poi raccolti. A questo punto è scattato il sequestro da parte dei caschi bianchi guidati dal comandante Stefano Guarino che, intanto, hanno acquisito anche le riprese di alcuni esercizi commerciali presenti in zona per individuare i colpevoli del danneggiamento.
“Fino a quando non muteranno la mentalità e la cultura del bene comune di alcuni individui, non possiamo pensare di cambiare rotta”, ha detto il consigliere Di Virgilio, sottolineando: “Ci troviamo da tempo, alla vigilia di una svolta, culturale e politica, in grado di rimettere in carreggiata il paese, offrendogli una nuova prospettiva di crescita, ma non riusciamo ad imboccare la strada. Purtroppo, non si riesce a percepire il ‘senso’ di sé e del proprio ruolo, occorrerebbero degli strumenti concettuali capaci di supportare e concretizzare la ‘svolta’”. “E poiché s’è parlato di cultura – conclude il consigliere – è su questo terreno che dobbiamo provare ad abbozzare un’ipotesi, ad aprire un ragionamento. La strada è ardua ma abbiamo il diritto di provarci”.
Sotto alcune immagini – Guarda il VIDEO, clicca qui