Parete, Asilo Nido Comunale: incontro genitori-docenti per progetto continuità con Scuola Infanzia

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Nasce il progetto “Continuità Nido – Scuola delI’Infanzia”, presentato a febbraio 2024 dalla coordinatrice pedagogica, Stefania Fiengo, e condiviso da tutto il gruppo di lavoro dell’Asilo nido. L’iniziativa nasce dal desiderio di condividere, con famiglie e personale docente ed educativo, il periodo di passaggio nido-scuola dell’infanzia che rappresenta una fase delicata sia sul piano affettivo che sul piano degli apprendimenti.

Grazie al coinvolgimento delle varie figure, docenti, educatori referenti del progetto, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Basile-Don Milani”, coordinatrice pedagogica, si sono gettate le basi per un percorso unitario della fascia zero-sei anni, come stabilito dalla Legge 107/2015 che definisce un sistema integrato di educazione all’interno del quale, ciascun servizio, sia Nido che Scuola dell’Infanzia, può trovare la sua collocazione, in stretto collegamento e mantenendo comunque la specificità dei due settori (0-3 nido e 3-6 Infanzia).

Dopo un primo incontro di confronto e condivisione di esperienze con il personale delle due istituzioni educative, nella mattinata del 29 aprile si è condiviso il primo momento di incontro con le famiglie dei più piccini che sono andate in visita alla scuola dell’infanzia.  E’ stato un open day speciale, che ha visto tutti protagonisti, grandi e piccoli, educatori ed insegnanti, attraverso un incontro di emozioni, paure, scoperte e condivisioni. I bambini dell’Asilo Nido Comunale a gestione diretta “Piccoli Passi” che frequentano l’ultimo anno hanno donato ai loro amici un libro dal titolo “Piccolo Blu e Piccolo Giallo”, simbolo proprio di incontro e condivisione e hanno ricevuto in dono delle girandole dell’amicizia, che hanno portato al nido come segno di un primo legame con la vicina scuola.

Tale progetto ha un obiettivo strategico che è quello di avviare, in via sperimentale, azioni concrete per la continuità educativa e per la condivisione di strumenti, attività e risorse. La presenza del nido sul nostro territorio e l’offerta formativa proposta sono un punto di partenza, ma anche il perno per l’intero percorso educativo. La continuità presta attenzione ad alcuni specifici aspetti del percorso formativo del bambino attraverso un lavoro di équipe che vedrà la partecipazione dei bambini e delle bambine ai diversi incontri programmati e strutturati con il personale delle istituzioni scolastiche ed educative.

“Credo fermamente nella Comunità partecipata e nella necessità di collaborare tra strutture presenti sul territorio – dichiara la coordinatrice Fiengo – nel rispetto dei ruoli di ciascuno, continuando quell’attività educativa atta a favorire un clima di fiducia, fonte indispensabile per poter realizzare progetti educativi di condivisione, di conoscenza e crescita individuale e sociale. Questa mattinata è stata carica di emozioni per i bambini che, all’apertura del cancello della scuola ‘dei grandi’, hanno ricercato lo sguardo delle loro mamme e dei loro papà e delle educatrici di riferimento. Dopo un primo momento carico di emozioni e paure hanno esplorato i nuovi ambienti incontrando le maestre e nuovi compagni”.

Durante tutto l’incontro è stato bello poter scorgere nello sguardo dei genitori tante emozioni, di chi per la prima volta affronta con i propri bambini un passaggio importante e di chi questo passaggio lo ha già vissuto ma tornano alla mente piacevoli ricordi di un percorso di vita. “Attraverso un attento sguardo sociologico – conclude Stefania Fiengo – posso affermare che nella società attuale la genitorialità va sostenuta anche attraverso la cura di questi aspetti fondamentali per la vita di ciascuno di noi, attraverso il sostegno delle istituzioni educative e di quanti ogni giorno lavorano con i bambini. Essere attenti ai bambini è essere attenti al futuro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico