Napoli, De Luca: “7 miliardi di investimenti per Porta Est”

di Redazione

“Complessivamente nei prossimi anni avremo in Campania 7 miliardi di investimenti per quanto riguarda le infrastrutture”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca parlando a margine di “Napoli che verrà”, evento durante il quale FS Sistemi Urbani ha presentato agli stakeholder e ai potenziali investitori il bando del concorso internazionale di progettazione per Napoli Porta Est.

“Qui – ha evidenziato – parliamo di infrastrutture, ferrovie, mobilità, quindi è un pezzo del programma che riguarda la città di Napoli, e ci sono in vista investimenti importanti. Per quanto riguarda la Regione, nel campo delle infrastrutture abbiamo 5 miliardi di investimento che sta concretizzando Eav. Abbiamo 1,8 miliardi di investimenti in previsione per il collegamento tra la stazione dell’Alta Velocità di Afragola e la stazione centrale di Napoli. La prima gara è andata deserta, vedremo di integrare il primo stanziamento previsto, ma le prospettive ci sono”.

“Abbiamo in programma interventi decisivi per il futuro di Napoli – ha ricordato De Luca -, a cominciare da quelli sulla rete ospedaliera. Investiamo da subito 15 milioni per il San Giovanni Bosco, e si sta definendo, soprattutto, il progetto esecutivo del nuovo Santobono, una cosa alla quale tengo moltissimo. Avremo il più grande ospedale pediatrico del Paese, che sarà bellissimo, e credo che avremo anche un progetto di grande architettura contemporanea. Poi, abbiamo un investimento importante nel nodo di piazza Garibaldi, d’intesa con le Ferrovie. Realizzeremo la nuova sede della Regione, si farà la copertura del fascio binari tra la stazione di Porta Nolana e piazza Garibaldi, sono 100 milioni di euro per una grande piazza e avviare una riqualificazione di tutta l’area, faremo un parco pubblico in via Ferraris, davanti all’hotel Ramada. Ci sono già oggi risorse importanti”. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico