Gricignano, si insedia il nuovo Consiglio Comunale: Vittorio Lettieri indossa la fascia tricolore

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Un traguardo iniziato nel 2012 quando, a soli 23 anni, esordì sullo scenario politico candidandosi al Consiglio Comunale. Cinque anni passati all’opposizione, poi un breve periodo da vicesindaco e, dal 2019, dopo una candidatura a sindaco, di nuovo tra le fila dell’opposizione. Un cammino assai tortuoso che, tuttavia, non lo ha mai scoraggiato. E oggi, dopo la netta vittoria alle ultime amministrative, Vittorio Lettieri è sindaco di Gricignano.

L’era del 35enne avvocato gricignanese è cominciata ufficialmente nella serata del 25 giugno con l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale. Dopo aver indossato la fascia e prestato giuramento, il primo ringraziamento è stato rivolto ai suoi elettori e sostenitori: “Indossare questa fascia mi riempie il cuore di gioia, mi inorgoglisce, ma allo stesso tempo mi trasmette grandi responsabilità. Ai cittadini che ci hanno sostenuto non possiamo che rivolgere un grande ringraziamento. Un traguardo che arriva dopo un lungo percorso iniziato nel 2012 durante il quale sono stato affiancato da tantissime persone che con me hanno condiviso gioie e dispiaceri, oltre che una progettualità politica finalizzata la bene comune, sempre con la massima lealtà e impegno. E posso dire con sincerità che ognuna di loro mi ha reso una persona migliore”. Un pensiero anche a chi non c’è più: “Se oggi indosso questa fascia è merito di ognuno di loro, anche di chi non è più fisicamente tra noi, e mi riferisco a Consiglia Tessitore e Nicola Cristiani che con me hanno condiviso una parte di questo lungo cammino”.

“Un ringraziamento – ha continuato il primo cittadino – ad ognuno dei candidati della nostra lista, dal primo all’ultimo, in particolare ai non eletti che faranno sempre parte della squadra e il cui contributo è stato fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Grazie a tutti coloro che in questa campagna elettorale ci hanno affiancato passo dopo passo, non semplici ‘tifosi’ ma amiche e amici veri. Grazie alla mia famiglia, se oggi sono quello che sono lo devo soprattutto a loro, non mi hanno fatto mai sentire solo, neanche nei momenti più bui. Se oggi posso essere per loro motivo di orgoglio sappiano che per me lo sono sempre stati e sempre lo saranno”.

Un ringraziamento anche ai candidati della lista avversaria “Visione Comune” dell’ex candidata sindaco Michela Caiazzo, ai quali ha rivolto un appello: “Lasciamoci alle spalle le rivalità della campagna elettorale per migliorare tutti insieme Gricignano. Da parte mia, ci sarà sempre la piena disponibilità al dialogo e al confronto. Anche io sono stato seduto tra i banchi dell’opposizione e so bene l’importante ruolo che essa ricopre”. E un monito a tutti i componenti del Consiglio: “In ogni momento della vostra quotidianità rappresentate il vostro popolo, agite nel massimo rispetto delle istituzioni e onorate il mandato che vi è stato affidato”.

Da parte sua, Caiazzo, a nome di tutto il gruppo di opposizione, composto anche da Giuseppe Diretto, Filomena Iuliano, Nicola Fiorillo e Maria Cristina Buccella, ha assicurato che “saremo collaborativi con l’ascolto e ci vedrete sempre al vostro fianco quando al centro metterete il bene comune, il bene di tutta Gricignano”.

Si è proceduto alla comunicazione della Giunta, i cui nomi erano già stati anticipati giorni prima: la carica di vicesindaco, insieme alle deleghe ai Servizi sociali e al Contenzioso, è andata ad Andrea Barbato, primo eletto in assoluto della competizione elettorale; a Michele Di Luise i Lavori pubblici, manutenzione edifici pubblici e Protezione Civile; a Raffaele Russo l’Urbanistica, Sviluppo territoriale, Innovazione tecnologica; a Enza Fiorillo la Pubblica istruzione, Cultura, Contrasto alla violenza di genere; a Francesca Tessitore l’Ambiente ed Ecologia, Verde pubblico e Rapporti con l’Unione europea. Affidati incarichi anche agli altri consiglieri di maggioranza: a Giacomo Di Ronza Sport, Eventi, Rapporti con le associazioni; a Maddalena Licciardiello Suap (Sportello unico attività produttive), Formazione e Lavoro; a Katia Puca Sviluppo delle periferie e Famiglia; ad Antonietta Oliva Politiche Giovanili e Politiche per l’integrazione; a Pasquale Dello Margio Cimitero e Affari generali.

Per quanto riguarda la carica di presidente del Consiglio, l’assemblea, all’unanimità, ha eletto l’ex sindaco Andrea Moretti che ha ringraziato l’intera Assise per la fiducia accordata, assicurando che il suo sarà un ruolo non solo “super partes” ma anche finalizzato a “dare armonia” alle sedute consiliari spesso teatro di tensioni. Il quattro volte sindaco ha anche ritenuto opportuno che sia arrivato il momento di “aggiornare lo Statuto e il Regolamento del Consiglio”, ormai datati, auspicando che si cominci presto a lavorare in tal senso insieme ai capigruppo. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico