ISOLA DELLE FEMMINE. Il Comitato Cittadino “Isola Pulita” si appella all’amministrazione comunale e alle forze politiche, sociali e sindacali per delocalizzare le aziende insalubri, proponendo un “documento ambiente”.
Il Comitato Cittadino Isola Pulita prendendo atto:
– delle problematiche ambientali che vedono coinvolta
– del piano regolatore generale in itinere;
– della presenza nel conglomerato urbano di aziende considerate insalubri per il tipo di attività esercitata;
– delle fonti di finanziamento per progetti di miglioramento della qualità dell’aria.
Il Comitato Cittadino Isola Pulita chiede all’Amministrazione e al Consiglio Comunale: – la individuazione e la classificazione, di tutte le aziende, presenti nel nostro Comune, considerate per legge “Aziende Insalubri”; – la messa a punto di un programma di lavoro atto a limitare l’azione inquinante delle “aziende insalubri” e non solo; – la individuare delle aree da destinare alle aziende insalubri;- la messa a punto di un programma di delocalizzazione delle aziende insalubri dal conglomerato urbano; – i progetti per un’azione di bonifica delle zone contaminate, recupero riqualificazione e pubblica fruibilità; – l’adesione del nostro Comune al “DOCUMENTO AMBIENTE” che si esprima in un programma di lavoro e concertazione con i medici dell’Isde.
Il Comitato Cittadino Isola Pulita
DELOCALIZZARE TUTTI I SITI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI SITUATI NELLE ZONE ABITATE E CHE A CAUSA DELLA LORO ATTIVITA’ LAVORATIVA ARRECANO DANNO ALL’AMBIENTE E ALLA SALUTE UMANA INDUSTRIE DI PRIMA CLASSE: B) Prodotti e materiali: 33. Cementi – produzione; (art.216 testo unico delle leggi sanitarie e allegato D.M. 5 settembre 1994 di cui all’art. 216). La disciplina delle industrie insalubri secondo un’ampia accezione, si riferisce, in ugual modo, a qualsiasi attività che possa dar luogo ad occasioni di pericolo. Una recente decisione del T.A.R. Toscana può, da sola, riassumere tutta la questione, andando dettagliatamente a specificare che: «Il concetto di industria utilizzato dal Legislatore nell’art. 216 T.U. 27 luglio 1934 n.
Pino Ciampolillo
Comitato Cittadino Isola Pulita
http://isolapulita.splinder.com/
Labels: MEDICI PER L’AMBIENTE