CASERTA. Il portavoce del comitato studenti casertani contro la discarica “Lo Uttaro” ci scrive per esprimere le preoccupazioni degli studenti sull’imminente apertura dell’impianto e annuncia uno sciopero generale per il 28 aprile.
“Caro Direttore, Le scrivo per informare Lei e i suoi lettori delle serie preoccupazioni che stanno coinvolgendo circa 15mila studenti che studiano e vivono nei comuni di Caserta, Maddaloni, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada e che sono interessati dalla prossima, quanto imminente, apertura della discarica in località ‘Lo Uttaro’. Infatti, noi popolazione studentesca, già afflitta da piaghe come le cave, l’alto tasso di malattie congenite e l’inquinamento ambientale, ora tutta assieme abbiamo il dovere morale e civico di impegnarci in questa grande lotta sociale contro l’ennesima minaccia per il territorio, per la nostra incolumità, per la nostra salute. Tante chiacchiere, tante parole in libera uscita, tante promesse mai mantenute; questo noi studenti abbiamo dovuto ascoltare da una classe dirigente che è stata l’unica a ratificare un protocollo, per la creazione di una nuova discarica. Ma mettiamo in chiaro le cose: noi studenti ci sottraiamo alle strumentalizzazioni del caso che certa stampa (sicuramente non la Sua) svolge quotidianamente, schierando i comitati contro l’apertura dello Uttaro come coloro che vogliono che resti la monnezza nelle strade e sotto i porticati. Noi vogliamo che ogni Provincia riesca a smaltire i propri rifiuti, questo però rispettando le direttive europee le leggi dello Stato e regionali. Fino ad ora noi non abbiamo riscontrato il rispetto delle predette condizioni. Per questo motivo Le comunico che il comitato ‘Studenti contro la discarica Lo Uttaro’, che rappresenta 8 scuole superiori del casertano e più di 6mila studenti, ha indetto uno sciopero generale degli studenti ed un corteo che partirà dal piazzale della stazione ferroviaria di Caserta sabato 28 aprile alle ore 9.30“.
Virgilio Falco Membro Consulta degli Studenti di Caserta Portavoce Coordinamento “Studenti contro la discarica Lo Uttaro”