NAPOLI. L’Associazione Cittadinanzattiva Onlus, in occasione della V Campagna “Imparare Sicuri”, mercoledì 9 maggio, alle ore 15, nella sala consiliare della V Municipalità (via Morghen, 84), terrà un seminario di formazione gratuita sulla sicurezza scolastica.
Un’iniziativa rivolta ai cittadini interessati ad attivarsi in prima persona, in qualità di “Monitori civici”, negli edifici scolastici. Verrà presenta la Campagna Impararesicuri 2007 e IV Rapporto Nazionale della Sicurezza degli Edifici Scolastici, studio tecnico-scientifico sulle carenze infrastruttali, condotto nel 2006 dai Monitori Civici di Cittadinanzattiva in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, con il Segretariato Sociale della Rai, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, coinvolgendo 10.000 scuole in tutta Italia, 105 città e 2 milioni di studenti. La Giornata Nazionale della Sicurezza Scolastica nasce per non dimenticare la tragedia del crollo nel 2002 della scuola assassina di San Giuliano di Puglia e segnalare, anche laddove si siano spenti i riflettori mediatici, il grave stato di rischio e d’emergenza nel quale versano ancora centinaia di istituti scolastici dei diversi ordini e grado. Più di una scuola su dieci è poco sicura ed un quarto non raggiunge la piena sufficienza, il 53% degli edifici è privo del certificato di agibilità statica, il 52% del certificato di agibilità igienico-sanitaria, il 64% di quello di prevenzione incendi. Quasi il 14% delle scuole monitorate non ha nessuno dei tre certificati. Dati preoccupanti se si tiene conto che il 45% delle scuole monitorate è situato in zone a rischio sismico e il 13% in zone a rischio idrogeologico. Le uscite di emergenza sono assenti nel 17% dei casi o ostruite nel 43%, le scale di sicurezza assenti per il 27% delle scuole o destinate solo ad alcune parti dell’edificio nel 15% di esse. I dati evidenziano lesioni strutturali sulla facciata interna o esterna nel 25% o crolli di intonaco nel 41%. Cittadinanzattiva ringrazia i Rappresentanti delle Istituzioni Locali presenti all’iniziativa e Il Presidente della V Municipalità del Comune di Napoli, Mario Coppetto per la collaborazione e la disponibilità della sala seminariale.
Per maggiori informazioni:
Dott. Salvatore Salatiello PIT Servizi Cittadinanzattiva Campania cittadinoattivo@yahoo.it Sede Regionale 081/2548054-55 – Cel 3807387177 e-mail, cittattiva.campania@yahoo.itScarica INVITO e MAPPE STRADALI