CARINARO. E’ critico il consigliere di opposizione Giuseppe Barbato verso il convegno sul processo di industrializzazione del territorio annunciato per settembre dal sindaco Mario Masi.
“L’iniziativa, – afferma Barbato – anche se in ritardo, è senza dubbio utile visti gli eventi degli ultimi giorni come la sentenza Impreco, i problemi dei proprietari dei fondi e altro ancora. Tuttavia, il coinvolgimento di partiti politici, enti e istituzioni varie sembra apparire come uno scrollarsi dalle pregresse e future responsabilità dell’amministrazione comunale in riguardo a problemi come la gestione dell’area Asi e la disoccupazione”. E sulle parole del sindaco sulle famiglie carinaresi (“Finora il bilancio di moltissime famiglie è stato sostenuto dalle persone di Carinaro che hanno lavorato o lavorano nelle fabbriche), il consigliere commenta: “Il nostro Comune non possiede ricerche o statistiche che possano comprovare la tesi del sindaco”.
Ma la vera critica Barbato la rivolge al vicesindaco e delegato alle attività produttive Angelo Sglavo: “Ma in tutti questi anni, dal 2000 (quando era con me in giunta) ad oggi, non si è mai accorto che gli accordi con il Polo Tessile Impreco firmati dall’allora sindaco era di gran lunga inferiori rispetto a quelli pattuiti dall’amministrazione di Gricignano? E perché non spiega dove sono andati a finire i 200 posti di lavoro promessi dall’Impreco? Se non sbaglio qualcuno che lui conosce bene è stato però assunto. E tutti gli accordi con i coloni non rispettati? Il convegno, dunque, – conclude Barbato – tratti queste problematiche che interessano davvero alla gente e non aria fritta”.
Leggi anche:
– A settembre un convegno sul futuro dell’area industriale