AVERSA. Le nostre telecamere sono state ospiti dei Pelagus, la rock band aversana composta da Vincenzo Castello (voce), Michele Diomaiuto (basso), Ernesto La Canna (chitarra), Emilio Laiso (chitarra), Vincenzo Marra (batteria) e Costantino Taglialatela (piano).
Nati nel 2003, con lo scopo di mettere su un repertorio che fonda rock classico e moderno, italiano e straniero, i Pelagus ora sono impegnati come tribute-band degli storici Queen.
La storia
I Pelagus nascono nel maggio 2003. Dopo alcune esibizioni live il batterista Biagio decide di lasciare. Gli altri 4 fondatori, Emilio, Michele, Vincenzo C. e Lello, non si scoraggiano ed ingaggiano Vincenzo M. per riempire il vuoto alla batteria. Con questo nuovo innesto quindi il gruppo riprende a proporsi in numerosissime serate, vivaci e particolari, condite da grande feeling e tanto divertimento. Quando il gruppo decide di fare a meno anche di Lello nel marzo 2004, i 4 elementi rimasti proseguono la loro avventura superando quest’ulteriore defezione. Questi novelli “fab four” decidono di dare una svolta qualitativa al loro repertorio: il riferimento a gruppi intramontabili come Deep Purple, Led Zeppelin, Queen e ad altri come Red Hot Chili Peppers, Incubus e Negrita permette al gruppo di raccogliere ampi consensi nelle svariate occasioni live, tra cui sono sicuramente da ricordare le partecipazioni a Telethon e al SUN Festival , e la brillante esibizione alla Festa Europea della Musica. Nel settembre 2005 i Pelagus vengono invitati allo Shammer Metal Fest, manifestazione alla quale aderiscono i migliori gruppi rock della Campania. Essendosi fatti carico di rappresentare i Deep Purple, i 4 decidono di ingaggiare il tastierista Umberto, per poter meglio adempiere al loro compito. Il sodalizio durerà però solo 4 mesi. Dopo quest’ultima defezione entra, a formare l’attuale e definitiva formazione, Ernesto, chitarrista di sicuro affidamento. L’inverno 2005/2006 è ricco di impegni live, nonostante i quali il gruppo riesce a dedicarsi alla produzione di pezzi propri , che denotano il sicuro feeling e l’originalità che sono da sempre il loro marchio di fabbrica. Attualmente un solido nucleo ritmico (Michele e Vincenzo) unito all’estemporaneità dei due chitarristi (Ernesto e Emilio) da’ modo al gruppo, capitanato dall’estroso cantante (Vincenzo) di esprimersi in performance molto travolgenti. Il gruppo si è di recente avvalso della preziosa collaborazione del tastierista Costantino Taglialatela, già dei Myricae e Blues Creepers, il quale ha donato alla band il giusto livello di musicalità ed atmosfera per i live nei quali il gruppo si sta esibendo.
Guarda il Video |