TEVEROLA. Si svolgerà domenica 21 ottobre la seconda edizione della “StraTeverola”, organizzata dal Gruppo Podistico di Teverola, con la collaborazione dell’Arca Atletica Aversa e con il supporto del Comune di Teverola, Provincia di Caserta e Regione Campania.
Incessante il lavoro del Comitato Organizzatore composto da Antimo Villano, Luigi Caserta, Luigi Improta e Basilio Puoti che da giorni stanno promuovendo l’iniziativa, nei vari comuni dell’agro aversano. Tre i comuni da attraversare, quello di Teverola dove dalla Piazza Mercato si parte ed arriva, Carinaro e Gricignano di Aversa. Autorizzati anche dalla Regione Campania tutti i passaggi sulle strade provinciali, secondo le norme del nuovo codice della strada, chiusura totale al traffico di via Roma a Teverola per i primi minuti di avvio della manifestazione.
Sono previste due gare: una competitiva su un percorso stradale completamente pianeggiante e chiuso al traffico di
Molti i premi in palio. Per la gara competitiva di
“Correre, o solamente passeggiare, fa bene alla salute” questo lo slogan coniato per l’occasione dagli organizzatori che sono i primi appassionati del podismo. Luigi Caserta e Antimo Villano hanno partecipato a diverse maratone girando in lungo e in largo la penisola, una per tutte quella di Roma. Basilio Puoti vanta addirittura la partecipazione alla Maratona più famosa al mondo quella di New York a cui ha partecipato diverse volte e di cui ha un ricordo emozionante. “La seconda StraTeverola rappresenta un grande evento per Teverola – afferma Luigi Caserta – Sarà un’occasione per stare insieme e riscoprire il senso di appartenenza alla propria comunità”. Gli fa eco il giovane Luigi Improda, già campione italiano di Kick Boxing specialità Full Contact, che afferma: “C’è un fine educativo in questa iniziativa soprattutto per i giovani e gli studenti che potranno imparare a prendersi cura del luogo in cui vivono partecipando alle iniziative che possono valorizzarlo, tra queste la gara podistica che non necessariamente deve essere praticato in forma agonistica”. Novità della manifestazione, la consegna del chip di cronometraggio a cura della Champion Chip di Roma.