VILLA LITERNO (Caserta). Nella sala convegni del Circolo Didatticodon Lorenzo Milani è stato presentato il progetto Scuole Aperte, promosso dalla Direzione didattica in partenariato con il Comune di Villa Literno e in collaborazione con il consorzio Agape, che riunisce quattro cooperative sociali: Mediterraneo, Eco, Arkimedia e Punto H.
Ha introdotto e moderato i lavori lassessore alla Pubblica Istruzione Nicola Griffo. Davanti ad una platea composta da bambini, genitori, rappresentanti istituzionali e delle forze dellordine, (presenti in platea il comandante della locale stazione dei Carabinieri Giovanni Russo e della Polizia Municipale Tammaro Ucciero), il dirigente scolastico della primaria Pasquale di Pasqua ha illustrato gli obiettivi e le linee guida del progetto che a Villa Literno abbina allo slogan regionale (scuole aperte, aperte a tutti, aperte a tutto) il riferimento allAlbero della vita, inserito anche nel logo. Se il seme è ben curato– ha spiegato di Pasqua- crescerà un albero sano, robusto e forte; alla scuola e alle altre agenzie educative sul territorio il compito di curare i nostri semi.
Fino a Giugno, saranno attivati 7 moduli (Metamorphosis, Teatro, Mediazione Culturale, Mi ritorni in mente, Contatto a scuola, Trinity, Costruiamo la pigotta) durante i quali, nelle ore pomeridiane, alunni e genitori sono chiamati a partecipare alle lezioni tenute dagli esperti delle coop, come ha spiegato la rappresentante Agape Sofia Flauto. Da Gaetano Rivezzi, responsabile provinciale del progetto Unicef Ospedali amici dei bambini, è stata sottolineata la scelta di presentare il progetto nella Giornata mondiale dellInfanzia e la volontà di abbinare uno dei moduli ai progetti Unicef. Ha portato il suo saluto la dirigente del vicino Istituto comprensivo da Vinci, che pure ha aderito Scuole Aperte; Angelina Sagliocchi ha chiamato le famiglie a collaborare al successo formativo dei bambini dando affetto ma anche valori a quelli che saranno gli uomini di domani. In rappresentanza dellEnte comunale è intervenuto il Vicesindaco Aurelio Ucciero, il quale ha ricordato che di fronte al cambiamento della società la scuola deve adeguarsi al cambiamento, stabilendo un nuovo contratto fra scuola e famiglia. Ricordato dai rappresentanti istituzionali limpegno dellassessore regionale Corrado Gabriele e al vicepresidente di Libera Leandro Limoccia che, scusandosi per lassenza, hanno inviato un messaggio di saluto.