AVERSA. Venerdì 28 dicembre, alle ore 18.30, presso la libreria Quarto Stato, in via Magenta, si terrà la presentazione del libro Sè fatta ora dellautore casertano Antonio Pascale.
Lappuntamento sarà moderato dal critico letterario Fiorenzo Marino.
Dopo i successi di Passa la bellezza (2005) e La manutenzione degli affetti (2003), entrambi editi da Einaudi, con Sè fatta ora Pascale è entrato nel catalogo Minimun fax ed ha vinto lultima edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo. Sè fatta ora è un romanzo in cinque episodi, che mette a fuoco quelle volte in cui la vita ha cambiato il suo passo: ha accelerato, si è scomposta, si è incarognita, si è biforcata verso il sentiero del successo o sulla strada che conduce al capolinea. Ha fatto tutto questo e noi al momento non ce ne siamo accorti, forse perché eravamo troppo impegnati a vivere lora. In queste pagine aspre e divertenti incontriamo Vincenzo Postiglione (alter ego dellautore già presente negli altri libri di Pascale) alle prese con cinque momenti chiave e altrettanti temi centrali della vita di un uomo: la giovinezza, lo Stato, lamore, la scienza e il dolore. Cinque iniziazioni (sentimentali, civili, esistenziali) che si intrecciano tra loro dando vita a un particolarissimo, indimenticabile romanzo di formazione.
Qualunque cosa racconti, Pascale è credibile, è divertente, smonta e rimonta la realtà davanti ai nostri occhi portando ogni elemento e dettaglio al più alto grado di evidenza, Antonio Pascale è uno scrittore vero, dicono rispettivamente di lui i due critici Alfonso Berardinelli e Angelo Guglielmi.
L”autore
Nato a Napoli ma cresciuto a Caserta, Antonio Pascale ha pubblicato La città distratta (lancora del mediterraneo 1999, Einaudi 2001), un affresco della vita nella città di Caserta, con cui ha vinto l”edizione 2000 del premio Sandro Onofri; La manutenzione degli affetti (Einaudi 2003), con cui ha vinto molti premi letterari e Passa la bellezza (Einaudi 2005). Ha curato ledizione 2005 di Best Off, unantologia dei migliori testi pubblicati su riviste letterarie italiane (minimum fax 2005). Il racconto Io sarò stato fa parte dellantologia La qualità dellaria (minimum fax 2004).