GRICIGNANO. Carmine Della Gatta, capogruppo dellopposizione consiliare e socio fondatore del Circolo della Libertà, chiede lumi al sindaco e allamministrazione comunale sulla società multiservizi Gmc spa.
E lo fa attraverso una missiva protocollata al Comune il 29 novembre scorso, destinata anche al Prefetto di Caserta e alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Oggetto della richiesta sono tutti gli atti che hanno interessato la Gmc relativamente alla raccolta e smaltimento rifiuti nonché alla gestione di appalti, subappalti e servizi nel Comune di Gricignano.
Nella stessa data, il consigliere Della Gatta ha depositato presso la casa comunale un ulteriore documento, inviato anche in questo caso al Prefetto ed alla Procura sammaritana, dove lamentava di non aver ricevuto, seppur ripetutamente richiesto, lelenco delle deliberazioni adottate dal 1 gennaio 2007, ravvisando tra laltro la violazione dellart. 125 della L. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali).
In merito alla società Gmc Spa dichiara Della Gatta che è tra laltro oggetto da diversi mesi di inchieste giornalistiche e giudiziarie, ritengo sia mio diritto e dovere porre in essere quegli atti che costituiscono prerogativa irrinunciabile per il pieno e compiuto svolgimento della carica di consigliere comunale, per esercitare ogni verifica di legalità nellinteresse della comunità. Legalità che non può di certo prescindere da un corretto funzionamento della macchina amministrativa e dei suoi organi, come nel caso della mancata comunicazione dellelenco delle delibere. Una grave violazione di un obbligo che risponde alla necessità di garantire ai consiglieri comunali, nel pieno rispetto dei principi di legalità e trasparenza, lesercizio dellattività di controllo in ordine alloperato dellorgano di governo comunale.