RUSSIA. La vittoria del partito Russia Unita, di cui è capolista Vladimir Putin, è scontata. Il presidente, che punta a detenere il potere parlamentare anche dopo le presidenziali del marzo 2008, quando dovrà lasciare la poltrona al termine del secondo e ultimo mandato consecutivo, ha la maggioranza assoluta.
Gli exit poll parlano del 62,3%. Nella Duma, la Camera bassa del parlamento russo, entrerebbero soltanto 4 partiti: Russia Unita, il Partito comunista di Gennady Zyuganov con l11,8%, il Partito liberaldemocratico dell”ultranazionalista Vladimir Zhirinovski con l8,5%, Russia Giusta (coalizione di centrosinistra alleata del Cremlino) con l8,3%. I risultati definitivi si conosceranno presumibilmente lunedì: la Russia, con la sua superficie di 17 milioni di chilometri quadrati conta 11 diversi fusi orari, dallestremo est della penisola di Kamciatka allenclave baltica di Kalinigrad. Servono ben 22 ore per concludere le operazioni di voto: i seggi si sono aperti alle 21 italiane di sabato sera in Estremo Oriente e sono stati chiusi domenica alle ore 19 nelle regioni più occidentali.
Intanto, a seggi chiusi, i politici dellopposizione lanciano accuse di brogli elettorali, di pressioni sugli elettori e di voti multipli. Lex campione del mondo di scacchi e leader dellopposizione Altra Russia, Garry Kasparov, ha invalidato la sua scheda e denunciato le presunte irregolarità nelle operazioni di voto. Non solo stanno facendo dei brogli, stanno violentando lintero sistema elettorale, ha detto Kasparov (arrestato nei giorni scorsi durante una protesta non autorizzata dinanzi al Cremlino) che ha poi invitato gli elettori a spargere fiori davanti alla sede della Commissione elettorale centrale per il funerale della costituzione russa.
Articoli correlati
La Russia al voto di Antonio Taglialatela del 2/12/2007
Russia, arrestati leader e manifestanti dell”opposizione di Antonio Taglialatela del 25/11/2007