MONDRAGONE (Caserta). Acquisito il parere favorevole della locale Asl, dopo quello positivo dellArpac e di quello della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici, è partita la gara per la realizzazione del sito di trasferenza integrato che darà la possibilità, a breve, di liberare la città dagli enormi cumuli di rifiuti.
Domani scade la gara per lacquisto di 5 scarrabili a tenuta stagna che permetteranno di ripulire completamente le scuole cittadine, sia allinterno che allesterno. Sempre domani, a spese del Comune, si procederà ad una nuova disinfezione ed allabbattimento degli odori dei rifiuti giacenti a terra.
Lassessore allAmbiente Giuseppe Piazza ha dichiarato: Stiamo cercando in tutti i modi di accorciare quanto più possibile i tempi per la realizzazione del sito di trasferenza con annessa isola ecologica per liberare la città dai rifiuti. La settimana prossima potranno finalmente iniziare i lavori; nel frattempo, grazie allacquisto di scarrabili, si ripuliranno le scuole cittadine per evitare la loro chiusura. Si è istituito una seconda giornata (Sabato mattina) per la raccolta differenziata del multimateriale. Si sta procedendo alla regolare disinfezione ed allabbattimento degli odori dei cumuli di rifiuti per alleviare i disagi della cittadinanza; di comune accordo con lA.S.L. locale si è deciso che la stessa procederà alla derattizzazione del territorio cittadino. Lufficio tecnico comunale sta predisponendo il bando per lassegnazione dei composter già in dotazione allEnte. In caso di esaurimento di quelli a disposizione, lAmministrazione Comunale provvederà immediatamente allacquisto di altri per assegnarli in comodato duso gratuito a tutti i cittadini che ne faranno richiesta e che hanno a disposizione un proprio giardino. Il momento è particolarmente difficile, per cui cè la necessità di collaborare tutti insieme per uscire quanto prima dallemergenza; tutti possono, anzi debbono rendersi utili, tuttavia, dopo un sereno confronto, si cerca sempre di attuare delle iniziative che possano si alleviare i disagi, ma che nel contempo, non ne creino altri a svantaggio di parte della cittadinanza. La produzione di rifiuti in città è tale che ogni giorno ci sarebbe bisogno di almeno quattro scarrabili da posizione sul territorio. Evidentemente ciò non è possibile, oltre che per un fattore economico, ma soprattutto non vi sarebbero aree su cui posizionare un numero enorme di container (non meno di duecento) atti a contenere lattuale giacenza di rifiuti a terra. Il mio ulteriore ringraziamento va alla cittadinanza per la civile disciplina che sta attuando, comprendendo la necessità di non arrecare ulteriori danni allambiente con lincendio dei rifiuti.