NAPOLI. Il governo concede pieni poteri al commissario Gianni De Gennaro per fronteggiare lemergenza rifiuti in Campania, a cominciare dalluso dellesercito per la protezione dei siti.
La decisione è giunta dopo il colloquio, durato oltre due ore, tra il supercommissario e il premier Romano Prodi, questultimo che ha precisato: Luso dellesercito a Napoli è solo in funzione logistica e non di ordine pubblico, nel senso che i militari cureranno la protezione dei siti e dei cantieri dove saranno realizzate le discariche. Ma il ministero della Difesa specifica: Lesercito potrebbe acquisire funzione di ordine pubblico solo nel caso in cui fossero chiamati a difendere siti che fossero dichiarati zone militari. Intanto, da Rifondazione Comunista arriva un monito: No alla militarizzazione della Campania.
A Cagliari – dopo gli scontri di giovedì sera, quando un gruppo di manifestanti voleva ostacolare lattracco della nave carica di 500 tonnellate di rifiuti giunta da Napoli – sono stati incendiati, la scorsa notte, decine di cassonetti. Il giardino dellabitazione del presidente della Regione Sardegna, Renato Soru, è stato cosparso di sacchetti dellimmondizia. 45 manifestanti sono stati identificati dalle forze dellordine e in gran parte denunciati per residenza a pubblico ufficiale. I 22 camion carichi di rifiuti hanno fatto tappa allimpianto del Tecnocasic, distante circa dieci chilometri da Cagliari, dove saranno inceneriti.
Proteste annunciate anche a Torino (sit in di Alleanza Nazionale), in Calabria (dove il centrodestra ha attaccato il governatore Loiero) e nel Lazio (i capigruppo della Cdl del Municipio Roma XVI vogliono impedire lingresso dei rifiuti nella discarica di Malagrotta).
A Pianura è costante il presidio alla discarica di Contrada Pisani. Un gruppo di circa trenta persone è rimasto tutta la notte davanti al cancello del sito, controllato dalle forze dellordine. Via Montagna spaccata è transitabile in auto fino allincrocio che porta alla discarica, dove un camion messo di traverso ostruisce la strada. De Gennaro ha promesso di incontrare la gente di Pianura lunedì prossimo.
Intanto, i roghi continuano e i vigili del fuoco si muovono scortati dalla polizia. Anche la situazione nelle scuole non cambia: gli studenti, almeno 60mila, continuano a disertare le lezioni.