AVERSA. Itinerari dellanima, opere dal 1980 al 2008. E questo il titolo della mostra dellartista Antonio Bertè che sarà inaugurata sabato 1 marzo, alle ore 17,00, presso il Caffè letterario Antico Palazzo, sito in via Gaetano Parente, ad Aversa.
Lincontro apre la rassegna Pomeriggi dartista, tra chiacchiere e caffè, promossa da Antico Palazzo, in collaborazione con la rivista mensile Fresco di Stampa.
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 15 aprile dal martedì alla domenica, dalle ore 10.30 alle 22. Bertè è considerato uno dei più interessanti riferimenti della pittura contemporanea napoletana. La sua arte è una approfondita disamina sul disagio esistenziale. Protagonista nei suoi dipinti è l”anonimo Omino che – come i personaggi kafkiani – vive la sua esistenza tra passato e presente, nella ricerca incessante di dare un senso alla problematica dell”esistere. Numerose sono le personali e rassegne a cui ha partecipato in Italia e all”estero. Sono note in particolare le mostre tenute a Milano, Roma, Napoli, Firenze, Palermo, New York, Parigi, Olanda, Germania, Nuova Zelanda e Giappone. Alla cerimonia inaugurale, interverranno il magistrato Nicola Graziano, la giornalista, esperta di arte contemporanea, Carmen Granito, e lo stesso autore Antonio Bertè. Chi verrà in visita allAntico Palazzo, scoprirà un avamposto culturale, che ospita un caffè letterario, uno spazio polifunzionale in cui le attività commerciali e culturali convivono. La presenza di bacheche con preziosi volumi offre lopportunità di acquistare o di consultare libri in appositi spazi riservati alla lettura. Le stanze interne e lo splendido giardino sono destinati ad appuntamenti prodotti su temi di letteratura, design, arti visive, cinema, musica, teatro e moda. Antico Palazzo è un ambiente accogliente ed elegante, dove trascorrere momenti informali in compagnia, tenere riunioni di lavoro, festeggiare ricorrenze. Pomeriggi dartista è un percorso esplorativo dei migliori esponenti dellarte contemporanea, con incontri gradevoli e confidenziali, in cui gli ospiti chiacchierano con pittori, scultori, fotografi, designer, sorseggiando un thè o un caffè tra le antiche mura del palazzo.