AVERSA. Sono unisola: io donna per una canzone dautore Premio Bianca dAponte sarà presente a Sanremoff con le vincitrici assolute del 2007, le Mamas Gan e con Giorgia del Mese, insignita del Premio della Critica 2007.
Giunta alla terza edizione, Sanremoff, manifestazione collaterale alla 58° edizione del Festival della Canzone Italiana, sotto la direzione artistica di Pepimorgia, vuole rinsaldare sempre più il binomio Sanremo e Musica. Sarà una festa collettiva, ricca di appuntamenti dedicati allarte in ogni sua forma: un percorso tra mostre video installazioni, concerti, jam session, show case, installazioni luminose; musica in ogni sua forma armonica, sinfonica, cantautorale, rock, folk, dalle sonorità pop alle meno commerciali, per tutti gli amatori, senza limiti di età.
Le Mamas gan e Giorgia del Mese, saliranno sul palco allestito a Sanremo, in Piazza Colombo, il prossimo martedì 26 febbraio (inizio ore 14,30).
Mama”s gan è un duo umbro, tutto al femminile, formatosi nel 2000. Laura Montanari ed Eleonora Beddini, rispettivamente cantante e pianista, hanno come intento quello di sperimentare nuovi linguaggi sonori, puntando sull”emotività della voce e sulla malinconia del pianoforte. Una voce che sembra abbandonare vecchi clichet legandosi a linee europee, ed un piano struggente creano atmosfere molto particolari ed innovative.
Giorgia del Mese, originaria di Salerno, vive a Firenze, dove ha suonato in diversi locali conoscendo e collaborando con altri musicisti e cantautori della città. Le sue canzoni risentono della profonda influenza che cantautori come De Gregori e Fossati, hanno avuto sulla sua formazione, soprattutto per le tematiche trattate: una sintesi dellespressione artistica personale e della critica sociale e politica. E” laureata in Psicologia.
Lattività dellassociazione Bianca dAponte è rivolta alla individuazione e alla valorizzazione dei talenti femminili nella musica e in questottica nel 2008 affiancherà al concorso per cantautrici un Riconoscimento Speciale per compositrici di colonne sonore assolutamente innovativo e unico nel suo genere, sempre sotto la direzione artistica di Fausto Mesolella, ideatore della manifestazione sin dalla prima edizione assieme a Gaetano dAponte. Il bando di concorso per ledizione 2008 è aperto e non prevede quote discrizione.
Il materiale dovrà pervenire e