SANTA MARIA CV (Caserta). Domenica 17 febbraio, alle ore 19, presso la Sala degli specchi del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, andrà in scena lo spettacolo “Letture dal contemporaneo: corpi fatti e disfatti“.
Brani di letteratura moderna per due voci e chitarre; da Stefano Benni, Eve Ensler, Giulia Blasi, Tiziano Scarpa, con: voce maschile- Andrea Manferlotti , voce femminile – Gioia Fusco , chitarre – Daniele Gogliettino e Jenny Esposito. Si tratta del secondo appuntamento delliniziativa Teatro dAscolto, rassegna itinerante di teatro in biblioteca, e Ombre legate, mostra fotografica di Mina Diodato, finanziata dal bando per le attività culturali e formative autogestite dagli studenti della Sun, organizzata dallUnart Group in collaborazione del Centro Studi Vox e patrocinata dal comune di Santa Maria Capua Vetere. Troppo spesso il teatro parla dattualità e non di verità. dice il direttore artistico Andrea Manferlotti – Lanima intrinseca nei corpi di un attore, unattrice ed un musicista, racconta di ferite e di dolori del corpo. Dolori veri di corpi reali, le cui ferite rivivono in orrori antichi e moderni, passati e contemporanei. Colonna portante di tutte le voci che qui gridano ognuna il proprio dolore (fisico o mentale che sia) è il corpo, unico vero fattore a tutti in comune. Il nostro corpo. Qualcosa che tutti possediamo ma di cui, forse, ancora non conosciamo le più semplici e naturali potenzialità espressive. Il corpo, qualcosa che tutti possono ascoltare e percepire con immediatezza, sentire davvero proprio. Cambiano i racconti, gli autori e le ambientazioni, ma è sempre il nostro corpo, nel nostro mondo, in questi nostri giorni. Dopo la Lettura Dante svolta a Marcianise che ha avuto un notevole successo di pubblico, soprattutto giovanile – continua Enzo Raucci, coordinatore ed ideatore delliniziativa – sperimentiamo anche a S. Maria C.V., la formula del Teatro senza fronzoli, risparmiando sulle scene, offrendo un teatro dellattore e della parola, allo scopo di offrire un appuntamento di qualità ad un costo contenuto, nel nostro caso addirittura gratuito, tutelando così a tutti il diritto alla cultura. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per informazioni sulliniziativa, ad ingresso libero, che si avvale anche della collaborazione delle associazioni Ingrid Nogueira, Terra, Moss, è possibile contattare Enzo Raucci al 339-2446233, visitare il sito www.unartgroup.it oppure scrivere a unartgroup@fastwebnet.it