GRICIGNANO. Al comune di Gricignano è stata di recente riconosciuta listituzione di una Direzione Didattica e di un Istituto Comprensivo, ma lufficio scolastico regionale non ha concesso la proroga per le iscrizioni.
Il termine ultimo, infatti, per presentare le richieste alla scuola materna e alla classe prima elementare è fissato per oggi. I genitori devono scegliere se iscrivere i propri figli alle classi della direzione didattica (la materna Collodi e lelementare Santagata) oppure alle classi materne ed elementari dellIstituto Comprensivo ubicato nelledificio della scuola media Giovanni Pascoli. Ecco perché i dirigenti degli istituti interessati hanno convocato i genitori durgenza, per questa sera, nellaula consiliare di piazza Municipio: dalle ore 16 alle 17 per la scuola materna, dalle ore 17 alle 18 per lelementare. In caso di eccessive richieste per uno o laltro istituto si procederà ad un pubblico sorteggio.
Verso la fine dello scorso gennaio, ricordiamo, il ministero della Pubblica istruzione e lUfficio scolastico regionale hanno accolto la richiesta della giunta comunale presieduta dal sindaco e assessore provinciale Andrea Lettieri, su interessamento del delegato alla pubblica istruzione Luigi Diretto. Già a partire dal prossimo anno scolastico 2008/2009, dunque, le scuole materne ed elementari di Gricignano non saranno più accorpate alla direzione didattica di Cesa, risolvendo un problema che durava da circa cinquantanni. La Direzione Didattica comprenderà la scuola dellinfanzia Collodi, situata in via Campotonico, e la scuola primaria Filippo Santagata, in via Fermi; mentre lIstituto Comprensivo la scuola media Pascoli, sita in via DAnnunzio,nonché due sezioni della scuola primaria e due della scuola dell”infanzia, questultime che dipenderanno dalla segreteria della stessa Pascoli.