USA. Lex governatore del Massachusetts, Mitt Romney, sfidante del favorito John McCain e della rivelazione Mike Huckabee per la candidatura repubblicana alla Casa Bianca, si ritira dalla campagna elettorale.
Sento di dovermi mettere da parte per il nostro partito e per il nostro Paese. ha detto Romney da Washington Questo è anche lunico modo per compattare i repubblicani e impedire ad Obama o Clinton di arrivare alla Casa Bianca. Una decisione che spiana la strada a McCain e che fa restare in corsa Huckabee per aspirare, con i suoi 194 delegati, ad un ticket per la vicepresidenza. Ipotesi, questultima, che viene seriamente presa in considerazione da McCain, il quale, con lex governatore dellArkansas accanto, potrebbe conquistare i voti degli evangelici.
Nel super tuesday del 5 febbraio scorso, Romney era uscito sconfitto in 14 stati, in particolare quelli del sud, dove aveva investito non poco per la campagna elettorale. Nonostante la batosta aveva detto di voler continuare, poi, consultatosi con i proprio consiglieri, ha deciso di mollare, anche perché il suo patrimonio personale, benché consistente, stava iniziando a prosciugarsi. Romney, tuttavia, con i suoi 300 delegati potrà decisamente contare in occasione della convention repubblicana di agosto, quando ci sarà linvestitura ufficiale del candidato repubblicano alle presidenziali del 4 novembre.
Intanto, nei democratici continua il testa a testa tra Hillary Clinton e Barack Obama. Regna incertezza sul reale favorito, tanto che sono ancora in atto i conteggi del super tuesday dove, secondo i dati finora trapelati, lex first lady avrebbe un totale di 1012 delegati (compresi 211 superdelegati, ossia ex presidenti, senatori, governatori, leader di partito e altri personaggi importanti del partito) contro i 933 (compresi 128 superdelegati) del senatore dellIllinois. Per conquistare la candidatura occorrono 2025 delegati. Ma ognuno, sondaggisti e media, fa i calcoli a proprio modo, con risultati diversi.