NAPOLI. Il problema dei rifiuti a Napoli è un problema nazionale ed è eticamente inaccettabile questo scarico di responsabilità su un solo uomo perché è un problema che fa parte della responsabilità del governo nazionale.
Il ministro degli Esteri, Massimo DAlema, scende in difesa del governatore campano Antonio Bassolino, rinviato a giudizio nellambito dellinchiesta sulle irregolarità del ciclo dei rifiuti in Campania, e invitato a dimettersi da un fronte trasversale che va dal Pdl di Berlusconi allIdv di Di Pietro. DAlema ha spiegato che lemergenza rifiuti in Campania è responsabilità del governo nazionale molti anni, compreso il Governo Berlusconi. Ora bisogna aiutare il prefetto De Gennaro a portare a termine il suo compito. Lo affiancheremo e lo sosterremo. E sul rinvio a giudizio del governatore: Si tratta di una vicenda molto particolare riflette DAlema – ovvero la gestione del contratto con Impregilo. Si tratta di accuse molto circostanziate, limitate. Non è che è accusato di aver sparso lui la spazzatura, ma della gestione del contratto con unazienda. Vedremo .
Ma il ministro Di Pietro non molla e torna allattacco: Noi dellItalia dei valori ed io personalmente già 4 mesi fa abbiamo chiesto le dimissioni di Bassolino, non perché gli voglio male, ma perché cè una responsabilità oggettiva e politica: quando la nave affonda è inutile che il comandante dica: non è colpa mia. Ha fatto per 10 anni il sindaco di Napoli continua lex magistrato e alleato del Pd – e da anni è governatore della Campania: se non la deve togliere lui limmondizia, chi la deve togliere?.