AVERSA. Nasce Valori&Valore, centro studi sullimpresa ed il family business. A darne notizia è il suo stesso presidente, il commercialista Francesco Ianniello, revisore dei conti al Comune di Aversa, con al suo attivo varie pubblicazioni dedicate allimpresa ed in particolare al delicato tema della fusione aziendale.
Le finalità dellassociazione – dichiara Ianniello – sono lanalisi e lo studio del family business, con particolare attenzione alle dinamiche economiche che la forma organizzativa assume nella provincia di Caserta. Limpresa di famiglia, cioè il family business, è un fenomeno economico diffuso, affascinante, complesso, di straordinaria specificità e di difficile classificazione: un intreccio virtuoso tra patrimonio, pulsioni, vicende familiari, dinamiche e prospettive aziendali. Le imprese familiari, nel loro complesso, costituiscono, a vari livelli, la parte preponderante del tessuto imprenditoriale italiano,europeo e mondiale. Hanno contribuito con forza, nel tempo, allo sviluppo della ricchezza e delle diverse economie. Il family business esisterà sempre, con forme e modelli di sviluppo vari. Il passaggio della guida dellazienda tra generazioni di familiari è lelemento di unicità e di criticità del family business, il momento in cui le radici familiari possono innervare le ali dello sviluppo aziendale e i giovani riflettono sul valore dellimpresa di famiglia per creare le premesse dei futuri successi.
Un momento di confronto e di approfondimento, quindi, quello offerto dallassociazione presieduta da Ianniello, che non dimentica di rimarcare e compendiare ancora una volta le prerogative e gli obiettivi perseguite dal sodalizio: Valori&valore, – conclude il commercialista – in definitiva, intende diffondere i modelli di servizio e la cultura del family business,porsi come centro di sensibilizzazione ed indirizzo in tema di passaggio generazionale dellimpresa di famiglia,organizzare incontri di studio, convegni, percorsi formativi su tematiche relative al family business,effettuare studi e analisi, generali e settoriali, sulle dinamiche dellimpresa e del family business ed infine proporsi come punto di interscambio culturale con altre associazioni ed istituzioni per lo sviluppo di progetti e attività.
Infoline: francoianniello@tiscali.it