AVERSA. Un tavolo Comune-Facoltà di Architettura per dare vita ad un connubio culturale che possa portare finalmente benefici alla città normanna.
Questo il risultato dellincontro che, nella mattinata di oggi, la preside della facoltà Cettina Lenza ha avuto con i componenti delle commissioni consiliari istruzione e cultura (Alfonso Oliva, Carlo Amoroso, Stefano di Grazia, Francesca Marrandino, Francesco Gatto e Mimmo Rosato) accompagnati dallassessore al ramo Lucio Romano. E stato proprio Rosato, consigliere della Sinistra, a proporre un tavolo di consultazione bilaterale: Per il recupero delle relazioni tra i due enti con lobiettivo di dare vita ad intese comuni su progetti di sviluppo della città. Non possiamo nascondere, oggi, che a quindici anni dallistituzione delle due facoltà universitarie, Aversa non ha per nulla beneficiato della presenza dellAteneo, rappresentato con settori quali architettura ed ingegneria che, invece, ben avrebbero potuto incidere sullo sviluppo socio-urbanistico della città. La mattinata presso la facoltà di via San Lorenzo, ospitata nel magnifico omonimo convento, era iniziata anche con un saluto del rettore della Seconda Università di Napoli Francesco Rossi, presente sul posto per altre incombenze. Successivamente lincontro con la preside Lenza che ha evidenziato ai rappresentanti delle due commissioni universitarie alcuni problemi irrisolti nonostante reiterate richieste. Tra questi la sistemazione di un idoneo parcheggio, la rimozione di rifiuti che spesso vengono abbandonati lungo le mura perimetrali dell”ex convento benedettino e la concessione in comodato duso di un annesso giardino che la facoltà di architettura intende valorizzare. Anche per queste problematiche e per quante ne potranno sorgere in seguito è stato deciso, sempre su proposta del consigliere comunale di opposizione Mimmo Rosato, di dare vita ad un tavolo comune che porti alla risoluzione condivisa, attraverso una più proficua collaborazione, in tempi brevi.
E stato un ottimo incontro– dichiara al termine della giornata univesitaria il consigliere Alfonso Oliva, presidente della commissione comunale dedicata allUniversità – ci siamo confrontati con i massimi esponenti universitari cittadini. Posso affermare tranquillamente che è stato un incontro proficuo. LAmministrazione comunale e le commissioni faranno la sua parte per usufruire sempre maggiori servizi e più efficienti alle due facoltà cittadine con le quali dobbiamo creare un interscambio maggiore. Soddisfatto anche lassessore allUniversità Lucio Romano: Mai prima dora dieci consiglieri ed un assessore si erano recati allinterno di una delle due facoltà universitarie cittadine. Ciò significa che cè voglia di creare una proficua collaborazione tra lente Comune e le Università. Quella di questa mattina ha dichiarato la consigliera Francesca Marrandino presidente della Commissione cultura – rappresenta solo il primo dei numerosi incontri che nei prossimi mesi ci saranno tra le Istituzioni universitarie che insistono sul territorio cittadino e lAmministrazione comunale. Le due sedi universitarie aversane rappresentano, infatti, in termini strutturali e culturali, un importante patrimonio alla cui valorizzazione deve essere rivolto limpegno di chi gestisce la res publica. Consapevole ruolo ad esso affidato, pertanto,