AVERSA. Prosegue labattaglia del consigliere regionale del Popolo della Libertà Giuseppe Sagliocco per la bonifica dei siti inquinati in provincia di Caserta.
Il neocoordinatore provinciale di Forza Italia, allindomani del lusinghiero risultato conseguito alle politiche dal suo partito, non molla la presa su quella che, al momento, si presenta come lemergenza fra le emergenze.
Occorre quanto prima porre mano a quegli accordi di programma che debbono vedere impegnati in prima linea comuni e Provincia per la realizzazione di un piano di bonifica da adottarsi da parte della Regione Campania. – dichiara Sagliocco – Va dato seguito, in buona sostanza, allimportante risultato ottenuto dal gruppo consiliare regionale del Popolo della libertà, consistente nellemendamento dellarticolo 12 della legge regionale n.4 del 28-3-2007, una legge dedicata, fra laltro,proprio alla bonifica dei siti inquinati. Va ricordato – prosegue Sagliocco – che proprio grazie a questemendamento è sancito lobbligo per gli Enti preposti di mettere a punto, entro poco più di un mese,una programmazione di bonifica che poi, giocoforza, dovrà dispiegarsi, nella sua effettività, nel triennio successivo, per addivenire, pertanto, alla produzione di risultati concreti.
Dichiarazioni, quelle di Sagliocco, dunque, che hanno il pregio della nettezza quanto della perentorietà, a dimostrazione dellanimus pugnandi del consigliere regionale e rispetto alle quali si pone, altrettanto manifesta, la speranza dei nostri conterranei. La bonifica del territorio, allo stato attuale, rappresenta,del resto, la priorità assoluta. Senza di essa vengono meno, infatti, le tradizionali risorse di un territorio che nei prodotti tipici delle sue terre e nel turismo ha o, rectius, dovrebbe avere, i cardini della propria economia.