AVERSA. Lincontro elettorale dellUdc è stata loccasione per rilanciare lappello per una politica più vicina ai cittadini e che cerca di interpretare il sentimento popolare.
Non a caso abbiamo dato spazio alla provocazione dellavvocato Raffaele Santulli che, da osservatore esterno, ci ha chiesto di commentare larticolo apparso sul Corriere del Mezzogiorno I politici sono una schifezza.
A parlare il segretario cittadino del partito di Pier Ferdinando Casini, Cesario Liguori, a margine dellincontro elettorale odierno, presso la Sala Romano, continua: Nel corso degli interventi dei candidati Zinzi, Santonastaso e Menditto è emerso che la rappresentazione che Berlusconi e Veltroni danno dello scenario politico è falsa. Non esistono due grandi partiti, ma solo due contenitori di interessi e convenienze sulla strada della ricerca di una vittoria elettorale. Questo rende la politica triste, perché è triste una politica basata sulle convenienze e non sugli ideali, una politica che invece di guidare e di indirizzare i processi della società, ne subisce gli eventi e li rincorre, è triste una politica che invece di suscitare speranze, rincorre i sogni della gente, promettendo di tutto e di più sapendo di non poterlo fare, è infine triste una politica che delega ai partiti e non ai cittadini la scelta dei propri rappresentanti da eleggere. LUnione di Centro nasce per rimuovere dalla politica questa tristezza e per ridare alla politica quella forza capace di cambiare le cose. Lo fa seguendo due principi: verità e della responsabilità.
Liguori, inoltre, non dimentica di evidenziare il fatto nuovo di queste giornate: il passaggio allUdc di Paolo Santulli che, continua nei suoi tentennamenti tra i diversi lidi ex democristiani, lascia lesperienza Udeur e lapparentamento con il Nuovo Sud di Armando Lama per scegliere una posizione centrista ed equidistante tra i due poli. Ladesione al progetto dellon. Paolo Santulli conclude, infatti, Liguori – è indicativa di questa sensibilità. Lautorevolezza della persona è sicuramente una base di partenza importante sulla strada della creazione anche ad Aversa di quella Costituente di Centro che dovrà portare al partito unico dei moderati e di cui Paolo Santulli non potrà che essere uno dei pilastri fondamentali.