MARCIANISE (Caserta). Si è svolto il tanto atteso incontro tra le varie associazioni culturali vigenti a Marcianise.
Allappello lanciato dallassociazione culturale Terra hanno risposto Enzo Raucci, Saverio delle Curti, Fabio Musone per lassociazione Unart group, Francesco Delle Curti e Casimiro Carrino per lassociazione Moss, Antonio De Chiara per il Club Etnie, il comitato Mamme e Famiglie, Angelo Golino e Stefano Farro dei giovani Udc ed il senatore accademico della Sun Adamo Riccio; in totale una quarantina le presenze.
Varie sono state le tematiche affrontate durante lincontro, svoltosi con le modalità di un forum ed in tavola rotonda, dal riciclaggio completo del rifiuto, a varie tecnologie alternative ai tanto contestati inceneritori. Lo scopo dellincontro, oltre a trovare una soluzione condivisa e partecipata tra le associazioni presenti verso il problema rifiuti, è stato quello di creare un Forum sullambiente, luogo ideologico di incontro, di discussione e confronto.
In seguito ad un appassionato dibattito sulle varie tematiche affrontate, i partecipanti si sono posti, per iniziare, due obbiettivi fondamentali: il primo è studiare le strategie di comunicazione per promuovere la differenziata, anche attraverso un concorso di idee che coinvolga gli studenti della facoltà di Disegno Industriale, il secondo è quello di progettare una proposta di legge comunale che incentivi, dal punto di vista economico, la differenziata.
I due punti verranno poi meglio pianificati nel prossimo incontro, visto che il Forum Ambiente si terrà periodicamente, per rispondere alla necessità di un approccio chiaro della cittadinanza al tema rifiuti, in modo da comprendere senza equivoci le modalità per una reale raccolta differenziata e per raggiungere lobiettivo di rifiuti zero. Il prossimo incontro si terrà martedì 3 giugno, alle ore 18, presso la biblioteca comunale, tutte le associazioni sono invitate. Il verbale dellincontro verrà pubblicato sul blog informativo dellassociazione Unart Group allindirizzo www.unartgroup.it e sul blog dellassociazione Terra.