NAPOLI. Notte tranquilla nel quartiere napoletano di Chiaiano dopo gli scontri dei giorni scorsi tra forze dellordine e manifestanti che si oppongono allapertura della discarica prevista dal decreto approvato dal governo e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Calma anche nei paesi limitrofi di Marano e Mugnano, anche se la tensione resta alta per il timore di altri scontri. I presidi, sia nella strada che porta alla cava, via Cupa del Cane, che in altre zone, continuano. Permane anche il blocco stradale creato, allinizio della via di accesso alla discarica, con cassonetti rovesciati legati con filo spinato.
Nel frattempo, il sottosegretario allemergenza rifiuti Guido Bertolaso si incontrerà nel pomeriggio con le autorità locali, ovvero il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino e i sindaci di Marano, Salvatore Perrotta, e di Mugnano, Daniele Palumbo, assieme al presidente dellottava municipalità di Chiaiano, Gennaro Malinconico. Bertolaso incontrerà anche il sindaco di Serre, Palmiro Cornetta, che chiede di evitare la realizzazione di nuova discarica in località Valle della Masseria nel piccolo comune salernitano. Serre, infatti, già ospita lunica discarica attiva della regione in località Macchia Soprana.
Ad intervenire sulla questione il ministro della Difesa Ignazio La Russa, il quale ha invitato i cittadini ad avere fiducia nel governo e spiegato che lutilizzo dei militari nel presidio delle discariche ci sarà soltanto quando la situazione sarà tranquilla.