CASERTA. Partirà domenica22 giugno, da Castel Campagnano, la nuova edizione della Ferrovia dellarte e dei sapori, litinerario alla scoperta delle bellezze naturalistiche e delle ricchezze enogastronomiche della provincia di Caserta, presentato stamane in conferenza stampa.
Abordo dei treni messi a disposizione da Metro Campania Nord-est e delle navette del verde dellAcms, i cittadini potranno gratuitamente visitare larea interna di Terra di Lavoro, tra percorsi guidati, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli folkloristici. La partenza è prevista dalla stazione ferroviaria di Caserta, con ritorno in serata. Il percorso si snoderà anche oltre lestate, con lultima tappa prevista il 26 ottobre a Caiazzo e Alvignano.
Questanno ha sottolineato il presidente della Provincia Sandro De Franciscis liniziativa si è arricchita di novità e sinserisce a pieno titolo nel percorso di valorizzazione delle risorse del Casertano, che come Provincia stiamo portando avanti con decisione, attraverso un fitto programma di marketing territoriale. Pochi giorni fa abbiamo presentato il piano di promozione della mozzarella, oggi aggiungiamo unaltra tappa che comprende non solo le aree interne, ma anche il litorale domizio.
Agli organi dinformazione, infatti, è stato illustrato anche il progetto Costiera dei fiori, che coinvolgerà i Comuni di Castel Volturno, Mondragone, Cellole e Sessa Aurunca, con eventi che arricchiranno lestate sulla costa casertana. Ledizione 2008 della Ferrovia dellarte e dei sapori toccherà invece 21 Comuni, circa il doppio rispetto allanno scorso, ricadenti nelle Comunità Montane del Matese, di Monte Maggiore e di Monte Santa Croce.
Tra le altre novità il percorso Per borghi e castelli, un viaggio alla riscoperta delle antiche vestigia dei centri dellalto casertano, che prenderà il via il 6 luglio da Pietravairano e Roccaromana. Alla conferenza stampa hanno inoltre partecipato il vicepresidente della Provincia Mimmo DellAquila, il dirigente dello Stapa Cepica di Caserta Ruggero Bartocci, Alberto Caronte in rappresentanza dellassessorato regionale allAgricoltura, Pietro Canzano per lUnione provinciale delle Pro-loco (Unpli), Garofalo per lAcms e i sindaci di Castel Campagnano Giuseppe Di Sorbo, e di Castel di Sasso Nunzio Valentino.
I due progetti ha aggiunto DellAquila si legano alle vocazioni autentiche di Terra di Lavoro e rappresentano un esempio di sinergia tra istituzioni e territorio. Puntiamo a superare le 4mila presenza registrate lo scorso anno e lavvio promette bene, visto che abbiamo già ricevuto 60 prenotazioni per la prima tappa. Abbiamo registrato piena sintonia ha concluso con tutti i soggetti coinvolti, dalla Regione ai Comuni e alle Pro-loco. Cè dunque in tutti grande voglia di far conoscere i tesori casertani.
Apprezzamento è stato espresso infine dai sindaci, che hanno definito liniziativa unottima vetrina per il territorio, capace di promuovere anche limprenditoria agricola.
LE TAPPE DEL PROGETTO
FERROVIA DELLARTE E DEI SAPORI
22 GIUGNO: Castel Campagnano
29 GIUGNO: Pontelatone Castel di Sasso
27 LUGLIO: Ruviano
24 AGOSTO: Letino Gallo Matese
21 SETTEMBRE. Piedimonte Matese Alife
26 OTTOBRE: Caiazzo Alvignano
PER BORGHI E CASTELLI
6 LUGLIO: Vairano Patenora Pietravairano Roccaromana
7 SETTEMBRE: San Pietro Infine Mignano Montelungo
14 SETTEMBRE: Prata Sannita Fontegreca
28 SETTEMBRE: Ciorlano Raviscanina
12 OTTOBRE: Rocca dEvandro Tora e Piccilli