GRICIGNANO. Negli ultimi giorni si sono susseguiti incontri per la costituzione del Pd a Gricignano tra le varie anime che confluiranno nel partito.
Parliamo della componente ex Margherita, che fa capo al sindaco e assessore provinciale Andrea Lettieri e che in ambito amministrativo conta cinque rappresentanti (di cui tre assessori, un presidente del Consiglio e un assessore allUnione dei Comuni Atella) di quella ex Ds e del gruppo Riformisti e Coraggiosi legato al presidente della provincia Sandro De Franciscis e rappresentato a Gricignano dallex vicesindaco Antonio Guida e dal consigliere di opposizione Carmine Froncillo. Al centro del dibattito la figura del coordinatore del Partito Democratico.
Su questo punto, il sindaco Lettieri e la componente ex Margherita hanno le idee chiare: affidare lincarico ad una donna o ad un giovane, al fine di dare un segnale forte e chiaro di novità nellambito del centrosinistra gricignanese.
A spiegarlo è lassessore ai lavori pubblici Giuseppe Barbato: Nel corso degli incontri tenuti in questi giorni abbiamo sottolineato di non avere alcuna velleità per quel che riguarda le cariche allinterno del futuro direttivo del Pd di Gricignano, nonostante siamo la maggiore forza politica tra quelle che confluiranno nel partito. Lunico nostro auspicio è quello che si rispettino le linee guida tracciate dal Pd a livello nazionale, ossia creare un partito nuovo e aperto ai giovani. Ecco perché sottolinea lesponente della giunta Lettieri – riteniamo che la figura del coordinatore cittadino debba avere caratteristiche utili a dare unimmagine nuova al Pd e a tutto il centrosinistra locale e a raccogliere il consenso delle nuove generazioni. Caratteristiche, queste, che possono avere una donna o un giovane, non tanto anagraficamente quanto politicamente parlando.
Ricordiamo che, al momento, il Pd ha un coordinamento cittadino provvisorio, composto dallo stesso Giuseppe Barbato per lex Margherita, da Saverio Carbisiero per lex Ds e da Antonio Guida per i Riformisti e Coraggiosi, costituito lo scorso febbraio per iniziare un percorso che porti alla costituzione ufficiale del circolo cittadino e del direttivo.