CASERTA. Sarà inaugurato il prossimo 15 luglio il nuovo cavalcaferrovia di Vairano-Caianello, realizzato dalla Provincia di Caserta e da Rete Ferroviaria Italiana.
Dopo tredici anni di ritardi viene riqualificato un nodo obbligato per il traffico dalla dorsale tirrenica a quella adriatica, finora servito da una strettoia, causa di continui disagi. Sarà il presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, a inaugurare lopera, insieme con i vertici di Rfi, gli assessori provinciali ai Lavori pubblici, Andrea Lettieri (subentrato nella delega a Ferdinando Bosco che avviò liniziativa) e alle Grandi infrastrutture, Antonio Reccia, il consigliere provinciale del collegio, Massimo Visco e i sindaci della zona. Il nuovo cavalcaferrovia è stato completato con un mese di anticipo rispetto ai tempi previsti e garantirà una migliore viabilità nellarea che va dallAlto casertano verso il Molise.
LE TAPPE DEL PROGETTO
28 febbraio 1994: lAnas emana unordinanza di inibizione del cavalcaferrovia al traffico pesante, preludio allavvio dei lavori.
12 ottobre 2005: Nel corso di una riunione in Prefettura, lassessore provinciale ai Trasporti Antonio Reccia comunica la decisione della Provincia di sostituirsi allAnas
17 ottobre 2005:
18 gennaio 2007: Firma dellaccordo per la demolizione e ricostruzione del cavalcaferrovia
29 dicembre 2007: Demolizione del cavalcaferrovia e avvio dei lavori di riqualificazione
15 luglio 2008: Apertura del nuovo cavalcaferrovia