CASERTA. Finanziamenti per quasi nove milioni di euro sono stati destinati alla realizzazione di tre importanti opere infrastrutturali presentate dal Comune di Caserta e finanziate dalla Regione Campania nellambito del Parco Progetti regionale attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, che a sua volta afferisce al POR 2007-2013.
In pratica superata positivamente listruttoria dellapposito nucleo di valutazione regionale e ottenuto il via libera da parte dellAutorità di gestione del Por tutti e tre i progetti presentati dallamministrazione comunale di Caserta sono stati ammessi, con lapprovazione della delibera da parte della Giunta regionale, ai relativi finanziamenti.
I tre progetti riguardano:
1) Bretella di collegamento tra Tuoro e Garzano (5.945.000 euro)
2) Spazi pubblici e orti tematici nella frazione di Casolla (1.639.760 euro)
3) Riqualificazione area tra la chiesa M.S. Assunta e la congrega nella frazione di Mezzano (1.231.702 euro)
Non posso non esprimere enorme soddisfazione – ha commentato il sindaco Nicodemo Petteruti – per la notizia dellapprovazione da parte della Giunta regionale di tre progetti ai quali la mia Amministrazione annette particolare importanza. Essa avviene oltretutto a due giorni dallincontro da me avuto a Napoli con il Governatore Bassolino, nel corso del quale il presidente aveva riaffermato la sua concreta attenzione per la città di Caserta. Non è certo un caso che limpegno dellAmministrazione sia stato rivolto a tre progetti che rimandano ad altrettante frazioni e periferie del territorio comunale. Si tratta di una scelta meditata, nel convincimento che il recupero di vivibilità dei borghi collinari rispetto al centro cittadino sia il presupposto necessario anche per il rilancio di questultimo. Finalmente i vari centri che costituiscono la storia e anche loriginalità del territorio comunale ha concluso il sindaco- cominciano a riacquistare il carattere unitario che avevano nei decenni passati. Mi piace sottolineare in particolare limportanza che la realizzazione della nuova strada di collegamento tra Tuoro e Garzano riveste per le due comunità che finalmente vengono liberate da un atavico isolamento.