PARIGI. Un siparietto fuori onda del presidente francese Nicolas Sarkozy finisce tra i video più cliccati di questi giorni. In attesa di unintervista in diretta sul canale France 3, Sarko critica un tecnico in studio, reo di non averlo salutato.
Quando si viene invitati, si ha il diritto di essere perlomeno salutati. Non siamo al servizio pubblico, siamo tra i manifestanti. E continua: Incredibile. E grave. Ma le cose cambieranno presto. Ma non è finita perché, sempre fuori onda, chiacchierando con i giornalisti presenti, si rivolge ad uno di loro dicendogli: Mi a piacere rivederti qui alla televisione. Quanto tempo sei stato fermo senza lavorare? Ah, due anni. Io avevo protestato…. Si tratterebbe di una gaffe del presidente, che avrebbe scambiato Leclerc per un altro giornalista di nome Clerc. Infine, si mette daccordo per farsi rivolgere una domanda su Carcassonne, dove domenica, nel corso di unesercitazione militare, sono stati feriti per errore 17 civili, ai quali lo stesso Sarkozy ha fatto visita.
E a proposito di televisione, il presidente francese ha di recente annunciato una riforma del sistema televisivo pubblico, ossia senza pubblicità e con presidente nominato dallEliseo. Sarkozy ha riferito che la soppressione della pubblicità partirà progressivamente dalle ore 20.00 del primo gennaio 2009, mentre loscuramento totale dal primo dicembre 2011. Uniniziativa definita inaccettabile dallorganizzazione Reporters sansa frontières, la quale sostiene che si dà al potere esecutivo la possibilità di controllare la linea editoriale dei media pubblici.
Sarkozy fuori onda a France 3 |