SANTARPINO. Prenderanno il via giovedì sera, alle ore 17.30, con lesibizione della Fanfara della Brigata Garibaldi dei Bersaglieri, i solenni festeggiamenti in onore di SantElpidio Vescovo, patrono della comunità santarpinese.
Come di consueto il programma preparato dal Comitato Festeggiamenti, in collaborazione con la parrocchia di Piazza Umberto I retta da don Umberto DAlia, rappresenterà il giusto mix fra momenti religiosi e dedicati alla spiritualità e altri ludici e di spettacolo. Primo appuntamento religioso sarà la tradizionale processione che porterà la statua di bronzo di SantElpidio dallabitazione della famiglia Magliola in via Compagnone alla chiesa madre del centro alle porte di Aversa.
Fra gli altri momenti di fede rammentiamo il triduo in onore del santo di origine cirenaica e soprattutto quelli che si terranno nel corso della giornata principale della festa, domenica prossima 20 luglio. Si partirà alle otto di mattina con una solenne funzione che sarà presieduta dal Vescovo di Aversa monsignor Mario Milano, per concludersi con la processione del simulacro ligneo di SantElpidio che sarà portato in processione per le arterie principali del paese a partire dalle ore 20. Diversi e variegati gli appuntamenti esterni della festa. Si partirà anche in questo caso domani (giovedì) con lesibizione della scuola di ballo Evento Latino, per proseguire venerdì e sabato con gli spettacoli dello showman Pino Chierchia, dellorchestra spettacolo Le Canzonissime e del Tenore del San Carlo Antonio Guida.
Domenica e lunedì spazio alla musica classica e sinfonica con i concerti della Filarmonica Mediterranea Città di Salerno e dei Gran Concerti Bandistici Città di Noicottaro e Città di Martina Franca. Martedì e mercoledì lo spazio sarà riservato agli artisti della tradizione canora partenopea e ai neomelodici. Sempre mercoledìci sarà la sesta Sagra di Beneficenza con la partecipazione di gruppi folkloristici dei centri dellalto casertano.
Giovedì sera,alle ore 22, Rosario Miraggio in concerto.
Venerdì toccherà al concerto di Enzo Avitabile e dei Bottari, mentre la serata successiva sarà dedicata al teatro con lo spettacolo della Compagnia teatrale parrocchiale Così per scherzo tra di noi che porterà in scena nella corte del palazzo ducale Sanchez de Luna la piece Nu Bambeniello e tre San Giuseppe.
Ma i festeggiamenti costituiranno anche un momento di solidarietà concreta con la mattinata di domenica dedicata alla donazione del sangue in collaborazione con la locale sezione dellAvis. Anche i solenni festeggiamenti del 2008 in onore del nostro Santo Patrono – dichiarano i componenti del Comitato organizzatore – rappresenteranno un momento di fede, riflessione e divertimento, dove lintera comunità cittadina sarà coinvolta e sarà chiamata a vivere un appuntamento di forte comunanza e fratellanza.