ISCHIA (Napoli). Sarà Piazza Santa Restituta di Lacco Ameno (Ischia) ad ospitare, questa sera alle 21.30, i festeggiamenti in onore di Luciano De Crescenzo.
Lo scrittore-regista-attore-conduttore televisivo compie 80 anni e per loccasione alcuni dei suoi più cari amici, da Renzo Arbore a Marisa Laurito, da Luigi De Filippo a Piergiorgio Odifreddi e Giulio Giorello, parteciperanno alla grande festa organizzata in piazza, con tanto di mega torta preparata dallHotel Regina Isabella e spumante Feudi di San Gregorio. I festeggiamenti si svolgeranno nellambito della rassegna Ischia libri dAmare, giunta questanno alla XIII edizione. Aneddoti, riflessioni, parabole ed episodi di vita quotidiana saranno al centro della serata dedicata al filosofo più popolare dItalia, lunico in grado di dimostrare che la saggezza spesso si nasconde nelle cose comuni e gustose, come un semplice caffé.
A Napoli, una volta, cera una bella abitudine: quando una persona stava su di giri e prendeva un caffé al bar, invece di uno ne pagava due. Il secondo lo riservava al cliente che veniva subito dopo. Detto con altre parole, era un caffé offerto allumanità. – racconta De Crescenzo – Poi, di tanto in tanto, cera qualcuno che si affacciava alla porta del bar e chiedeva se cera un sospeso. Oggi purtroppo non solo non esiste più chi paga un sospeso ma nemmeno chi è disposto ad accettarlo.
Passando dalla miseria di ieri allimmondizia di oggi, dai problemi della giustizia a quelli della casta, un sorso dopo laltro Luciano De Crescenzo accompagnerà i suoi ospiti nel confronto tra Epicuro ed il computer, tra Platone ed internet, tra il calendario di Gregorio XIII e quello di Sabrina Ferilli. Una serata allinsegna di un binomio: quello tra lantica Grecia e la vecchia e nuova Napoli.