SANTANASTASIA (Napoli). Lingegnere Luigi Coppola, responsabile del servizio lavori pubblici e lassessore al ramo, Paolo Esposito, escono a testa alta dalla vicenda inerente i lavori di eliminazione di una delle due fontane di piazza San Ciro intrapresi per destinare quello spazio a giardino ed abbellire e far funzionare laltra fontana.
Lo afferma lassessore alle attività produttive, Pasquale Miniero, riferendosi alle polemiche di questi giorni ed, in particolare, alla diffida amministrativa di 4 consiglieri comunali del Pd, (Antonio Dobellini, Pasquale Granata, Rosa Maiello e Giuseppe Cortese) presentata per non permettere uno scempio, per denunciare che non era stato acquisito agli atti il parere della Sovrintendenza e sottolineare che non vi erano motivazioni esplicitate negli atti. Secondo i consiglieri, poi, largomento andava portato allattenzione del Consiglio Comunale e non deciso con atti di Giunta. Ma i lavori sono ripresi dopo un breve stop e già sabato prossimo la fontana probabilmente sarà ultimata, mentre entro settembre la piazza avrà il nuovo volto.
Il sindaco, Carmine Pone, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, lassessore Miniero e lingegner Coppola si sono recati stamattina in Sovrintendenza con tutti gli atti inerenti leliminazione di una fontanina da piazza San Ciro, per verificare se vi erano stati comportamenti amministrativi non conformi alle regole. Ricevuti dallingegnere che si occupa del territorio anastasiano hanno avuto piene assicurazioni sulla regolarità del procedimento e così come ha sempre sostenuto ling. Coppola la conferma che, data lentità dellopera da realizzare, quei lavori rientrano nella manutenzione ordinaria e straordinaria, per cui ling. Coppola ben poteva agire dimperio.
La verità continua Miniero è che il sindaco e la giunta sono attenti e non superficiali. Facciamo una politica seria e una politica-amministrativa responsabile e rispettosa delle norme. Continuando a volere restituire le piazze ai cittadini, a settembre inizieranno i lavori di riqualificazione di piazza Cattaneo e cè già il parere favorevole della Sovrintendenza. Siamo coerenti con il programma elettorale e facciamo scelte decise e condivise che vanno a favore dellintera collettività e non del singolo, perché ci piace lavorare per il benessere degli anastasiani e dare un segnale di speranza per il recupero del territorio.