GRICIGNANO. Sono in corso i lavori di adeguamento presso la scuola elementare Santagata e la scuola media Pascoli che a partire da settembre, in occasione dellavvio dellanno scolastico 2008/2009, vivranno una nuova era.
Lelementare, assieme alla scuola materna Collodi, sarà accorpata nella Direzione Didattica di Gricignano, ponendo fine a cinquantanni di dipendenza dalla direzione di Cesa. Mentre la Pascoli diverrà Istituto Comprensivo, ospitando sia le classi della scuola media nonché due sezioni della scuola primaria e due della scuola dellinfanzia, questultime che dipenderanno dalla segreteria della stessa Pascoli.
Due enti scolastici divenuti realtà grazie allinteressamento della giunta comunale presieduta dal sindaco e assessore provinciale Andrea Lettieri, e in particolare del delegato alla pubblica istruzione Luigi Diretto, che ha ottenuto il placet della Regione Campania (Ufficio scolastico regionale) e della Provincia di Caserta.
Nel dettaglio, le opere in esecuzione allelementare sono: realizzazione dellufficio del dirigente scolastico, di quelli del dirigente amministrativo e dei collaboratori amministrativi, con arredamento, climatizzazione, adeguamento dellimpianto elettrico e della rete pc, messa in sicurezza con allarme ed inferriate alle finestre esterne.
Al neo Comprensivo Pascoli, invece, si sta provvedendo: alla ristrutturazione dellala sud delledificio con adeguamento dei bagni, realizzazione della parete divisoria nel corridoio inferiore ed al primo piano, applicazione di parquet nelle aule della sezione materna, arredamento aule con banchi, sedie, cattedre, lavagne e armadietti, realizzazione di pensilina allingresso indipendente dellistituto, riqualificazione spazi esterni con linstallazione di giochi per la ricreazione dei bambini e steccato divisorio, ripitturazione dei locali, sistemazione del cancello esterno per lingresso indipendente degli alunni della materna ed elementare.
Ifondi per la realizzazione delle opere sono stati reperiti, con un lavoro certosino, dal residuo inutilizzato di un mutuo del 1998 pari a 72mila euro e quindi la spesa né sul bilancio comunale né sul patto di stabilità. La conclusione dei lavori è prevista entro i primi giorni di settembre, dunque molto prima dellinizio delle attività didattiche.