SAN NICOLA LA STRADA. La strada che dovrebbe portare il leader di Forza Italia, Pasquale Delli Paoli, ad occupare la poltrona di primo cittadino, succedendo allalleato Angelo Antonio Pascariello, passa attraverso la sottoscrizione di alleanze il più forte possibili.
Sotto questo punto di vista, la fusione di Fi e An nel Pdl può già contare su un immenso serbatoio di voti e con lingresso di Pascariello nel Pdl, dovrebbe già essere un buon viatico per Delli Paoli. Ma il forzista vorrebbe far entrare dalla porta principale anche lUdc di Gabriella DAmbrosio, per questo motivo è il più acceso sostenitore allingresso nella maggioranza di Pascariello della DAmbrosio. Purtroppo, non tutti la pensano così allinterno del club forzista. Sono molti i peones berlusconiani che, forti anche di ciò che pensano dellUdc a livello nazionale, non vogliono che lUdc entri in maggioranza. Ma Delli Paoli aspira molto alla carica di sindaco che gli sfuggì, per un errato calcolo politico di Alleanza Nazionale, che candidò lallora segretario Mario Campofreda. Alla base delle sue azione politica cè sicuramente un calcolo personale in funzione delle elezioni amministrative del 2011 quando il sindaco Pascariello non potrà più ricandidarsi essendo già al suo secondo mandato, e Delli Paoli, che non ha mai fatto mistero di essere eletto Sindaco, avrebbe tutto da guadagnare dai voti dellUdc.
Le pseudo rivelazioni di certa stampa che ciclicamente parla dellingresso dellUdc in seno alla maggioranza sono prive di qualsivoglia fondamento. Ad affermarlo è un consigliere comunale che ci ha chiesto di mantenere lanonimato per non creare un incidente diplomatico in seno al suo partito LUdc, almeno sino al termine di questa consiliatura non entrerà mai in giunta. LUdc alle scorse elezioni si alleò con il centrosinistra e la sinistra estrema. Un errore mortale che le è costata le elezioni ed ora pretenderebbe di entrare in giunta? Mai. è la categorica risposta del consigliere, il cui ragionamento politico non fa una grinza. Sarebbe come dire che Veltroni dopo aver perso le elezioni politiche chiedesse a Berlusconi di entrare nella sua maggioranza Non siamo disposti ad alcun inciucio, gli elettori ci hanno dato il loro consenso ed è nostro diritto governare così come ci hanno chiesto di fare. Eppoi, chi sarebbe disposto a fare un passo indietro per liberare un posto in Giunta? Ora, dopo aver fatto nel 2006 una campagna elettorale feroce contro il sindaco Pascariello e la sua politica, lUdc decide di tradire il suo elettorato, quello stesso elettorato che li aveva votato perché contrario a Pascariello. Uno scenario che nessuno si aspettava e che molti criticano.
Insomma, secondo il consigliere, lingresso dellUdc in maggioranza creerebbe molti più problemi a Pascariello di quanti ne creerebbe se fosse rimasta allopposizione.