VILLA LITERNO. Una vera e propria lettera aperta alla cittadinanza quella scritta dal Sindaco di Villa Literno Enrico Fabozzi ed affissa sui muri in questi giorni.
Un appello a collaborare con lamministrazione, per superare la fase di crisi provocata dal passaggio di consegne fra il consorzio intercomunale Ce2 ed il nascente consorzio unico che gestirà la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Tale situazione scrive Fabozzi- ha già creato non pochi disagi alla cittadinanza, come era prevedibile, per cui si fa appello affinché ognuno di noi dia civilmente il proprio contributo di attenzione e disponibilità per superare questa emergenza.
Bisogna evitare, nel modo più assoluto e nellinteresse di tutti, di gettare indiscriminatamente, senza rispetto di norme di legge e regolamenti, immondizia lungo i marciapiedi e le strade, con conseguente formazione di cumuli maleodoranti che offendono la dignità e il prestigio del nostro paese, specialmente quando, come purtroppo è accaduto, senza alcun rispetto sono deturpate le aree dinanzi al cimitero e al campo sportivo. Le aree in questione sono state trasformate nei giorni scorsi in discariche occasionali, fatalmente sfruttate da viandanti e pseudo-cittadini per disfarsi dei propri rifiuti
Ora, grazie allintervento dellesercito e alle pressioni dello stesso Sindaco Fabozzi, il territorio liternese è stato ripulito, ma cè bisogno della collaborazione di tutti per fare in modo che non si ripresenti lemergenza. I cittadini devono avere pazienza e cooperare per tenere pulito il proprio paese.
Bisogna conferire i rifiuti cercando di ridurne al minimo il volume, sia attraverso la raccolta differenziata, sia attraverso un comportamento più oculato nella gestione del materiale di scarto. Si ricorda che carta e cartone vengono ritirati il mercoledì, la plastica il venerdì. Le plastiche e il polistirolo utilizzati nei campi possono invece essere conferite presso il centro La Virginia di via Delle Dune.