VILLA LITERNO. Dal primo settembre ci sarà una sola Guardia medica nel distretto sanitario 37 dellAsl Caserta 2.
I cittadini dei Comuni di Casal di Principe, Villa Literno, Casapesenna e San Cipriano dAversa dovranno quindi far riferimento solo al Presidio di continuità assistenziale (formula burocratica che ha sostituito Guardia medica) di Casale, presso il palazzo Baldascini di corso Umberto. La decisione dà esecuzione alla delibera del Direttore generale dellAsl, risalente a metà luglio. Protestano i cittadini e gli amministratori.
Lassessore liternese Adriana Flora Coviello, delegata alla Sanità e alle Pari opportunità, si è immediatamente recata presso i responsabili dellAsl per farsi portavoce delle lamentele dei Liternesi e richiedere le motivazioni: la dieta al servizio sarebbe stata imposta dai tagli alla Sanità decisi dal governo Berlusconi. Lassessore Coviello ha espresso tutto il suo disappunto, chiedendo fra laltro che il territorio liternese venga almeno ricompensato con lattivazione di un altro servizio: Mi hanno assicurato che da settembre partirà il servizio ambulatoriale per gli anziani, due volte a settimana. In ogni caso – assicura lassessore alla Sanità – sullefficienza del servizio ambulatoriale ci sarà massima vigilanza: Mi preoccuperò di verificare personalmente sul rispetto dei diritti dei pazienti e invito i miei concittadini a farmi presente se si verificano disservizi.
Per prenotare le visite, sarà attivo un numero telefonico (081.816.37.06) nelle fasce orarie in cui la Guardia medica è attiva: dalle 20 alle 8, dal lunedì al venerdì, poi dalle 14 del sabato e per tutta la domenica.