ACERRA (Napoli). Il Consiglio Comunale di Acerra ha approvato questa mattina il nuovo regolamento per il Forum Comunale dei Giovani, lorganismo di partecipazione giovanile alla vita democratica ed istituzionale dei paesi europei.
Con grande soddisfazione di Azione Giovani, il nuovo statuto vede integrati tutti gli emendamenti proposti dalla componente locale dei giovani alleanzini.
Il nuovo regolamento presenta un organismo del tutto rinnovato, anche grazie al recepimento delle proposte da noi presentate durante le audizioni che ci hanno visto intervenire sia presso il Forum Regionale che presso la commissione consiliare statuto e regolamenti del Comune di Acerra, dichiara Ulderico de Laurentiis dirigente nazionale di AG e componente in quota AN del forum provinciale di Napoli. Tra le conquiste di cui andiamo maggiormente fieri continua de Laurentiis – cè la cancellazione del limite numerico dei membri di diritto, rappresentanti delle associazioni cittadine. Questo è stato uno degli ostacoli più odiosi del vecchio statuto, per cui le associazioni dovevano accordarsi tra di loro, secondo meccanismi non meglio specificati, per riuscire a rientrare nella quota di soli dieci membri. La vecchia regola di fatto minava alla base il concetto di più ampia partecipazione giovanile che invece è promossa fortemente dalla Carta Europea che sancisce la nascita dei forum giovanili.
Con il nuovo regolamento si avrà anche maggiore trasparenza nella composizione del forum – aggiunge Gennaro
Vogliamo ringraziare per la collaborazione ed il lavoro svolto concludono i giovani di AN il consigliere comunale di An Ottavio Maione, il Presidente della commissione consiliare Statuto e Regolamenti Biagio Selvaggio; il Coordinatore del Forum Regionale dei Giovani Michele Corleto; Yuri Buono dellufficio di presidenza del forum regionale e lintero Consiglio Comunale di Acerra.