PROCIDA. Prenderà il via lunedì 22 settembre la terza edizione della Summer School LImpresa culturale nel Mediterraneo organizzata a Procida dallOsservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero (www.mediterraneomarnero.it) …
… presieduto da Raffaele Porta con un partenariato tra il Comune
La scuola si concluderà il 30 settembre e vedrà anche questanno la partecipazione di prestigiosi docenti delle principali Università del bacino del Mediterraneo nonché di professionisti e di esperti del mondo dellinformazione e delle imprese.
Non mancheranno lectio magistralis come quella del Presidente di Rai Trade Renato Parascandolo, del Direttore del Teatro Festival Italia Renato Quaglia, il filosofo Franco Cassano e dello scrittore Predrag Matvejevic.
Liniziativa nasce con lobbiettivo di favorire lincontro tra giovani ricercatori universitari delle due sponde del Mediterraneo che si confronteranno su importanti temi quali la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale e sulluso e la diffusione delle nuove tecnologie nei Paesi dellarea del Mediterraneo.
Con iniziative come questa Summer School -dichiara Porta- vogliamo creare una nuova generazione euromediterranea di imprenditori della cultura.
Anche questanno la Summer School dellOsservatorio – dichiara il coordinatore scientifico della Summer School Luigi Mascilli Migliorini- ospita trenta giovani laureati provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo e del Mar Nero, Tunisia, Bulgaria, Macedonia, Marocco, Francia, Spagna, Algeria e da diverse università italiane. Unoccasione di incontro tra culture diverse, dunque, ma anche di formazione specialistica e di scambio di competenze, esperienze, professionalità.
La giornata del 22 si aprirà con un confronto sullo stato dellinformazione nello spazio mediterraneo al quale parteciperanno i giornalisti Nacera Benali di Al Watan, Rossend Domenech di El Periodico, Carlo Gambalonga dellAnsa, Giancarlo Licata del Tg3 Mediterraneo ed Ahmed Rafat di Adnkronos International.
La giornata proseguirà poi con linaugurazione della mostra di Eugenio Tibaldi prodotta da Arteteca / Exposito – Osservatorio Giovani Artisti Napoli My personal bridge. Unitary project about formal and informal economy.