CASAGIOVE. L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune, retto da Michele Melone, anche quest’anno ha attivato il progetto di soggiorno climatico per appartenenti alla terza età. Da lunedì 8 settembre prossimo, fino al 20 dello stesso mese, un gruppo di anziani casagiovesi fruiranno di un soggiorno climatico presso le Terme di Riccione.
Sempre ad opera dell’assessorato alle Politiche Sociali, è attivo il telesoccorso, sistema organizzato di comunicazione. E ubicato a casa dell’assistito ed è collegato ad un sistema informatico installato presso la centrale operativa tramite la linea telefonica. E’ funzionante 24 ore su 24 con un operatore fisso che, a seconda del caso, attiva il soccorso. Nello specifico, il servizio si pone l’obiettivo di fornire un idoneo supporto agli anziani che si trovano in condizioni di dissocio -sanitario. Attualmente usufruiscono del servizio 27 anziani
Nel territorio comunale è operante anche il SAD, Assistenza domiciliare disabili, che garantisce al disabile una autonomia nel proprio ambiente di vita e consente di prevenire situazioni di disagio. I beneficiari, attualmente 20 persone residenti nel comune di Casagiove – assistite da 5 operatrici – sono soggetti diversamente abili, appartenenti ad una fascia che va dall’età scolastica fino al compimento del 65° anno.