CASERTA. La mostra itinerante su San Paolo è approdata allIstituto Comprensivo Ruggiero. La prestigiosa scuola casertana ancora una volta mostra nei fatti di essere aperta e ben attrezzata ad ospitare iniziative che vengono dallesterno.
Tutto è partito ad appena pochi giorni dallapertura delle scuole, anche se a monte è doveroso registrare un grosso lavoro di organizzazione. Doveroso anche sottolineare il lavoro eccellente- lo attestano in maniera inequivocabile i risultati – svolto dalla preside Adele Vairo e dal suo qualificato staff di collaboratori, soprattutto tenendo conto della grossa mole di lavoro che chi opera nella scuola si trova già ad affrontare ad ogni inizio di anno scolastico. LUfficio per lEducazione e la Scuola della Diocesi di Caserta si legge in una nota – in collaborazione con l’Associazione Homo Viator Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia), le Edizioni San Paolo e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Pietro, ha realizzato una mostra itinerante sulla figura di San Paolo, che sarà ospitata nei vari Istituti Scolastici della Diocesi. Il tutto è parte di un progetto denominato Sulla Via di Damasco, che propone iniziative volte alla scoperta dell’Apostolo delle Genti: itinerari turistici e culturali e attività teatrali e musicali di rilievo Nazionale, il progetto Sulla Via di Damasco è stato presentato ai Dirigenti Scolastici della Diocesi di Caserta lo scorso 12 Settembre, in occasione dell’incontro tenutosi presso l’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta, presieduto dal Rev.do Sac. Don Valentino Picazio, direttore dellUfficio per leducazione e la Scuoia della Diocesi di Caserta.
La prima scuola dove alunni, docenti, genitori e non solo hanno già potuto ammirare – fino a sabato scorso 20 settembre, nella sede centrale di via Trento – la mostra paolina è proprio lIstituto Comprensivo Ruggiero, che da sempre collabora entusiasticamente con le iniziative della Diocesi della città capoluogo come collegamento con le Istituzioni Scolastiche. I visitatori hanno particolarmente apprezzato liniziativa, andando così a premiare anche lopera certosina svolta a monte dai collaboratori e docenti del Ruggiero, un lavoro teso ad ospitare nella maniera più appropriata la pregevole iniziativa. Da lunedì 22 settembre la mostra potrà essere visitata presso il plesso delle elementari del Ruggiero, in san Benedetto. Gli alunni saranno preparati opportunamente alla visita attraverso una lezione tenuta dai docenti di religione cattolica attraverso la proiezione di un video, che permetterà di capire e conoscere meglio la figura di San Paolo. Seguiranno successivamente per gli alunni visite guidate a Roma e Pozzuoli, per toccare i luoghi che hanno visto la figura di Paolo e udito la voce dell’Apostolo delle Genti. La mostra continuerà il suo tour con permanenza di una settimana (lunedì – sabato) per tutto l’anno scolastico 2008/2009 in tutte le Scuole della Diocesi e nei week – end all’interno delle Parrocchie, Oratori e Centri Commerciali.