Accadde Oggi. LOrganizzazione dei Paesi esportatori di Petrolio, a noi tutti conosciuta come Opec (Organization of the Petroleum Exporting Countries), viene fondata il 14 settembre del 1960, quindi quasi mezzo secolo fa.
Oggi ne fanno parte dodici paesi, associati sotto una sola sigla per trattare con le compagnie petrolifere, produzione, prezzi, concessioni. La sede quella iniziale svizzera di Ginevra è stata successivamente trasferita in Austria a Vienna fin dal 1965. LOpec controlla il 78% della produzione mondiale di petrolio ed il 50% di gas naturale. Nel
LOpec nasce al fine di dare uno stop alle grandi compagnie petrolifere, in modo particolare quella americane, che a metà degli anni 30 gestivano, spesso in maniera assolutistica il mercato internazionale. Fu lIraq nel
Le scelte politiche dellOpec hanno anche segnato la storia contemporanea, basti guardare al 1973, allorquando lOpec decise di non fornire più petrolio ai paesi che avevano sostenuto Israele nella guerra del Kippur contro Egitto e Siria. IL prezzo del petrolio schizzò con un incremento del 70%, per poi mantenersi intorno al 10% dopo cinque mesi di crisi. Di certo la politica costante di aumenti del prezzo del petrolio sta determinando fenomeni contrapposti, con riduzione dei consumi e tentativi sempre più consistenti di trovare ulteriori forme energetiche per limmediato futuro.
Attualmente i paesi che fanno parte dellOpec sono Algeria, Angola, Gabon, Libia, Nigeria, Iran, Iraq, Kuwait, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Ecuador, Venezuela, A questi si contrappongono da sempre sei grandi paesi produttori di petrolio ma non aderenti allorganizzazione, Canada, Messico, Usa, Oman, Russia, Kazakistan e Norvegia.
Di certo il futuro del mercato del petrolio oggi è sempre più legato anche allestrazione e consumo di gas naturale e a tutte quelle ulteriori fonti energetiche per le quali tutti gli stati stanno avanzando ricerche e sperimentazioni sempre più concrete.