SANTARPINO. È stata una cerimonia conclusiva degna degli stupendi tre mesi lungo i quali la manifestazione si è snodata quella che venerdì sera, allinterno del magnifico scenario del cortile del Palazzo Ducale Sanchez de Luna, vestito a festa e pieno di gente, ha saluto la fine della V edizione dellEstate Ragazzi. video
I componenti del Comitato per i Diritti dellInfanzia, il sodalizio che ha ideato e organizzato levento, hanno fatto davvero le cose in grande racchiudendo in poco più di tre ore il succo del lavoro di questi mesi che ha visto oltre settecento ragazzi cimentarsi nelle iniziative e nei progetti più divertenti ed educativi, come ad esempio Il Paese delle Meraviglie di Gennaro Capasso.
Fra gli ospiti della serata cerano il neo-nominato Garante per i Diritti dellInfanzia della Regione Campania, Gennaro Imperatore, la componete del medesimo ufficio, dottoressa Genovese, e la Presidente dellUnicef Regionale Margherita Dini Ciacci. E mentre questultima si è complimentata per questa magnifica iniziativa che lUnicef segue da anni con grande attenzione, invitando anche il Presidente del Co.Di., Ernesto Capasso, alla manifestazione nazionale dellUnicef che si terrà il prossimo 20 novembre a Napoli, il dottor Imperatore si è dichiarato entusiasta per una progettualità che davvero va nella direzione giusta e che può rappresentare un vero e proprio modello. Proprio perché fortemente convinto di tutto ciò – ha proseguito il Garante dellInfanzia – invito il Presidente Capasso al costituendo tavolo regionale per farne uno dei protagonisti delle politiche in favore dei più piccoli.
Numerosi i rappresentanti istituzionali presenti fra i quali lonorevole Pierino Squeglia, il sindaco di SantArpino, Eugenio Di Santo, e lassessore allistruzione del comune atellano, Giuseppe Lettera, che hanno portato i saluti dellente locale, la coordinatrice del Co.Di. Santina Dell’Aversana, la dottoressa De Seo, dellAsl Ce 2, don Umberto DAlia, parroco della chiesa di SantElpidio, i rappresentanti delle scuole cittadine, Michele DellAmico, Anna Marchesiello e Iolanda Boerio, e il sindaco junior Elena Orlo.
Ovviamente entusiasta della serata è il presidente Capasso che ha rimarcato limportanza di uniniziativa quale lEstate Ragazzi che vede andare a braccetto i soggetti protagonisti delleducazione dei bambini: la scuola, la famiglia e il mondo dellassociazionismo e del volontariato per di più in un periodo dellanno, durante il quale da sempre i più giovani erano più trascurati rispetto ai 9 mesi della scuola. Per la prima volta ho vissuto direttamente tale esperienza e non ho alcuna remora ad ammettere lemozione che mi ha attanagliato durante tutti questi mesi. Sono particolarmente orgoglioso di avere qui stasera il dott. Imperatore a cui ribadisco la piena disponibilità a collaborare mettendo innanzi a tutto e a tutti gli interessi dei più piccoli. Le politiche a favore dellinfanzia e dei ragazzi non hanno e non devono aver alcun colore politico o di parte. Per quanto riguarda il Co.Di. posso dire che quello di stasera altro non è che un punto di partenza e che già sono in cantiere nuove e stimolanti progettualità. Al tempo stesso voglio rilanciare lappello ai sindaci dei comuni viciniori affinché a breve si possa realizzare il sogno di una grande Estate Ragazzi che coinvolga tutti i centri dellarea atellana.
Grande entusiasmo fra i ragazzi cè stato quando è arrivato lospite più atteso della serata lo showman Pasqualino Maione che, con al proprio fianco un bambino, ha raccontato la sua esperienza di vita che lo ha visto passare da un periodo difficile al successo televisivo grazie alla trasmissione Amici di Maria De Filippi di Canale 5.
“Estate Ragazzi 2008” – interviste |