SANTARPINO. Dopo i contatti informali delle scorse settimane la giunta comunale di SantArpino avvia la procedura per ottenere il via libera dallAsl Ce 2 per lampliamento del poliambulatorio sito in Via De Gasperi.
Con una missiva inviata ieri al Direttore Generale dellazienda sanitaria normanna, la dottoressa Antonietta Costantini, e al Direttore Sanitario, il dottor Bruno Di Benedetto, il sindaco Eugenio Di Santo e lassessore allurbanistica e ai lavori pubblici, Elpidio Iorio, hanno portato a conoscenza dei due (inviandone una copia) dello studio di fattibilità per un ampliamento del primo piano dellesistente Poliambulatorio.
Tale intervento – proseguono nella propria missiva Di Santo e Iorio – appare indispensabile al fine di valutare lallocazione di due importanti servizi sanitari quali il centro diabetologico e lambulatorio per prelievi ematici. SantArpino ha una posizione strategica in quanto si inserisce al centro di un gruppo di comuni quali quelli atellani (Succivo, Cesa, Orta di Atella, Gricignano di Aversa, Carinaro) che annoverano unalta presenza di cittadini con problemi di diabete. Lapertura in loco di tale servizio sanitario avrebbe il non trascurabile vantaggio di ridurre al minimo i disagi che affliggono quanti sono portatori di questa patologia. QuestAmministrazione sin dal suo insediamento ha avviato unazione tesa al potenziamento dei servizi sul territorio. Di sicuro un posto principale è occupato da quelli sanitari che sono fondamentali per la cittadinanza tutta. È quindi necessario partire dal potenziamento di questi servizi. Il suo entusiasmo e la sua disponibilità, mostrati nella visita di luglio al poliambulatorio, così come sottolineato dal presidente del consiglio Antonio Guarino, dal capogruppo Ernesto Capasso e dal consigliere delegato Alberto Plazza, ci lasciano ben sperare in una positiva valutazione della nostra richiesta. Lo studio di fattibilità allegato costituisce un elemento indispensabile da cui partire per arrivare allapertura dei servizi suddetti. Per lavvio di ulteriori e sempre più concreti atti – spiega ancora lassessore Iorio – abbiamo chiesto alla dottoressa Costantini e al dottor Di Benedetto un incontro da tenersi nei prossimi giorni al fine di valutare insieme tutti gli aspetti della vicenda ed arrivare a dare in tempi rapidi una risposta a quanti attendono tali strutture. Come ricordato in precedenza – chiosa lassessore ai lavori pubblici – siamo convinti, alla luce della fattiva e concreta disponibilità mostrata dai nostri interlocutori nelle scorse settimane, di arrivare in tempi ragionevolmente brevi allavvio dei lavori.