SANTARPINO. Calerà il sipario venerdì sera, con una grande cerimonia conclusiva, sullEstate Ragazzi 2008, la manifestazione organizzata dal Comitato per i Diritti dellInfanzia che negli ultimi tre mesi ha coinvolto oltre 700 ragazzi in età scolare di SantArpino in tutta una serie di attività ludiche ed educative.
Allappuntamento, che si terrà a partire dalle 19:00 allinterno del cortile del Palazzo Ducale Sanchez de Luna, che servirà a tirare le somme di quanto fatto e ad annunciare le attività future in favore dei più giovani presenzieranno numerosi rappresentanti del mondo istituzionale.
A fare gli onori di casa saranno il sindaco di SantArpino, Eugenio Di Santo, il presidente del Co.Di., Ernesto Capasso, lassessore allistruzione del comune atellano, Giuseppe Lettera, oltre agli assessori e ai consiglieri del centro alle porte di Aversa. Prevista anche la partecipazione del sindaco baby di SantArpino Elena Orlo, del Garante dellInfanzia della Regione Campania, Gennaro Imperatore, di Margherita Dini Ciacci, Presidente Regionale dellUnicef, e della coordinatrice del Co.Di., Santina DellAversana.
Durante la serata, che sarà ripresa da numerose emittenti televisive locali che da tempo hanno acceso i riflettori sullEstate Ragazzi, sarà prima proiettato un dvd- resoconto di quanto fatto e poi dal vivo saranno proposti alcuni dei frutti delle attività svolte. Un lavoro intenso ed encomiabile che ha portato la quinta edizione dellEstate Ragazzi, a parere pressoché unanime, a compiere un significativo balzo in avanti rispetto al passato. Grande merito oltre ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie che hanno aderito con entusiasmo, va sicuramente riconosciuto alla straordinaria attività svolta dai tutor e dai volontari che non hanno di certo lesinato energie, magistralmente coordinati oltre che dalla già citata DellAversana anche dalla dott.ssa Filomena Capasso.
Un ruolo significativo è stato, senza ombra di dubbio, svolto dai diversi partner del Co.Di. a cominciare dai due istituti scolastici cittadini, dalle parrocchie e dalle associazioni che hanno lavorato fianco a fianco con lente guidato da Ernesto Capasso. Ciliegina sulla torta di questa stupenda V edizione sarà la presenza nel corso della serata del giovane showman Pasqualino Maione a tutti noto per lo straordinario successo ottenuto con la partecipazione alla trasmissione Amici di Maria De Fillippi di Canale 5. Maione, la cui presenza è stata possibile grazie allintervento di una nota azienda locale che ha sponsorizzato la serata, porterà la sua testimonianza di giovane affermatosi dopo lunghi anni di sacrificio e di difficoltà grazie ad una tenacia ed una volontà straordinaria.
Un successo frutto di principi e valori sani, a cominciare da quello della famiglia, e di una straordinaria passione per larte che lo ha portato ad affermarsi a livello nazionale emergendo fra migliaia di concorrenti. Una testimonianza ed un momento di confronto a cui assisteranno migliaia di persone tanto che, considerata la limitata capienza dei cortile del Palazzo Ducale, sarà allestito anche un maxischermo in Piazza Umberto I dove sarà proiettata lintera cerimonia. A tal proposito si invitano tutti i santarpinesi a partecipare in maniera esemplare a tale evento e dare lennesima dimostrazione della civiltà e delleducazione della nostra comunità per vivere tutti insieme uno straordinario momento di festa.