SANTARPINO. Si è svolto lo scorso martedì 23 settembre, presso la sala consiliare della casa comunale, il consiglio comunale che ha visto tre punti allordine del giorno.
Si trattava di: ratifica variazione di bilancio; rilascio autorizzazioni per lattività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; eliminazione del parametro unico convenzione con il bocciodromo S. Barbara.
In merito alla variazione del bilancio con la quale è stato aperto il consiglio comunale, lassessore Salvatore Brasiello ha relazionato dettagliatamente fornendo ampie spiegazioni relative alle scelte fatte dallamministrazione guidata dal sindaco Eugenio Di Santo. Da parte dellopposizione, e in particolare del capogruppo Elpidio Del Prete, sono state sollevate accuse di incapacità amministrativa e di presunti sprechi. Analogo intervento da parte dellex sindaco Giuseppe Savoia che ha suscitato la reazione del capogruppo, Ernesto Capasso, il quale è intervenuto mettendo in evidenza che il ruolo dellopposizione non è certamente quello che loro hanno svolto fino ad ora. Il capogruppo ha invitato con grande determinazione, a fare critica, ma una critica che sia costruttiva e ad avanzare proposte concrete e valide per risolvere al meglio i problemi della comunità santarpinese perché, una critica sterile e fine a se stessa, non può giovare né fare gli interessi della comunità. Capasso ha fatto appello, piuttosto, al senso di responsabilità e di correttezza invocando atteggiamenti più consoni, garbati e corretti sia nei confronti della maggioranza che del pubblico presente.
Riguardo al secondo punto, dopo unampia e dettagliata relazione dellassessore Gianluca Fioratti, la proposta è stata approvata dalla maggioranza con astensione dellopposizione. Fioratti si è impegnato, insieme con lintera maggioranza, a far sì che la liberalizzazione delle bevande sia accompagnata da controlli rigidi e scrupolosi, soprattutto in Via De Gasperi, affinché la vivibilità e la sicurezza dei cittadini possa essere garantita sempre.
Infine, la convenzione con il bocciodromo, della durata di nove anni, è stata approvata allunanimità. Buona partecipazione da parte dei cittadini che sono accorsi numerosi e che hanno dimostrato grande interesse per la discussione e per gli argomenti allordine del giorno.