VILLA LITERNO. La direttrice generale dellAsl Ce 2 Antonietta Costantini ha compiuto un sopralluogo a Villa Literno nell’area dove fra qualche mese sorgerà la nuova sede liternese dellAsl.
Ad accompagnarla, il Sindaco Enrico Fabozzi e lassessore alla Sanità Adriana Flora Coviello. La direttrice ha espresso “soddisfazione” per lo stato dei luoghi, oggetto di un intervento di riqualificazione ambientale da parte del Comune di Villa Literno, e per la loro posizione logistica all’interno del tessuto urbano. A piazza dei Poeti sorgerà una sorta di centro direzionale, con scuole, uffici, Poste, Asl ed un ampio parcheggio.
Tutto pronto, quindi, per lavvio dei lavori della struttura che ospiterà i servizi attualmente posizionati nei locali di via Pirandello: quello liternese potrà diventare un presidio di eccellenza, punto di riferimento per lintero distretto sanitario 37. Basti pensare che la nuova dirigente dellazienda sanitaria Caserta 2 ha promesso un investimento per il rinnovo dei macchinari di radiologia e lacquisto di un mammografo.
Con la riorganizzazione del Servizio Socio Sanitario del Comune, partirà poi il Cup (Centro Unico di Prenotazione) che sarà gestito direttamente dagli impiegati comunali, in supporto a quelli dellAsl. Confermati poi tutti i servizi di medicina specialistica che sono attualmente erogati a Villa Literno: Ortopedia (dal martedì al venerdì), Neurologia (martedì), Cardiologia (martedì e giovedì), Urologia (lunedì e giovedì). Ad essi si è già aggiunto lambulatorio di Geriatria: la dott.ssa Flora Affuso è in città due volte a settimana (lunedì e venerdì, 9 13.30) per visitare gli anziani, previo prenotazione supportata da richiesta del medico curante, presso la sede Asl di via Pirandello. Gli anziani sono già soddisfatti del servizio appena introdotto, ha commentato lassessore Coviello.
Nel giro di qualche settimana, poi, sarà installato in città un ambulatorio settimanale di diabetologia, che permetterà ai diabetici di evitare faticosi spostamenti fra Aversa e Caserta per potersi sottoporre a visite e terapie. Ci sarà poi un ambulatorio itinerante che coprirà la zona di San Sossio, grazie ad un camper. Lotteremo per avere anche altri servizi, fra i quali Pneumologia, assicura la Coviello.